Ecco gli gnocchi alla parigina, un trionfo di latticini

Come la settimana scorsa anche per questa occasione vi propongo un’altra ricetta basata sul formaggio: gli gnocchi alla parigina. E come vi avevo già detto poi vi spiegherò il perché…   
Ingredienti: 1 litro di latte intero fresco, 200 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 6 uova, 80 grammi di  parmigiano grattugiato, 150 grammi di formaggio gorgonzola dolce, 150 grammi di panna fresca liquida, sale e pepe.
Preparazione: In una pentola piuttosto fonda scaldare il latte leggermente salato, sciogliere il burro e quando il latte sta per bollire aggiungere la farina in una sola volta mescolando rapidamente, per non creare grumi.
Ridurre il calore, lavorare l’impasto fino a quando non si stacca dalla pareti della pentola. Continuare la cottura per circa 10 minuti.
Togliere dal fuoco fare intiepidire, incorporare un uovo alla volta. Salare e pepare. Con questo composto riempire una sacca da pasticciere con bocchetta da 1,5 centimetri e farlo cadere a piccoli pezzi nell’acqua salata a bollore. Quando gli gnocchi vengono a galla possono essere considerati già cotti. Ritirarli dall’acqua con una paletta bucata e disporli in una pirofila imburrata in un solo strato. Preparare con la panna,il gorgonzola e il parmigiano un composto abbastanza morbido.potete usare il frullatore.
Versare la crema sugli gnocchi, infornare per circa 10 minuti a 180 gradi e servire subito.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24