La pasta di Gragnano deliziosa con melanzane, pomodorini e ricotta  

Questa settimana vi propongo una gustosa pasta estiva: le pennette di Gragnano con melanzane  pomodorini e ricotta salata.
Ingredienti per 6 persone: 700 gr. di pennette di Gragnano, 4 melanzane lunghe tagliate a cubetti, 400 gr. di pomodorini datterini tagliati in quattro parti per il lungo, 3 cucchiai di olio extra vergine di olive, 3 cucchiai di ricotta salata grattugiata, un cucchiaio di scalogno tritato, sale e pepe nero macinato al momento, un bel pugno di basilico spezzettato con le dita.
Preparazione: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. In una padella con un cucchiaio di olio fate appassire lo scalogno tritato e poi aggiungetevi i cubetti di melanzane. Se le melanzane sono piccole e fresche potete dopo averle lavate e tagliate a cubetti, utilizzarle subito, altrimenti dovete metterle in un colapasta spargervi sopra un po’ di sale grosso affinchè perdano il liquido amarognolo. Trascorse un paio d’ore, lavarle sotto acqua corrente e asciugarle, cuocerle e poi salare se necessario. Lavare e tagliare i datterini in 4 parti. E aggiungerli alle melanzane. Mescolare e dopo 2 minuti spegnere il fuoco. Quando l’acqua è in ebollizione aggiungere il sale grosso e dopo due minuti versarvi le pennette, mescolare. Scolare la pasta al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura e versarla nella padella con il sugo. Continuare la cottura con l’acqua. Quando è pronta, aggiungere il basilico e la ricotta salata mescolare velocemente, rovesciare nel piatto di portata, irrorare con i due cucchiai di olio e una generosa macinata di pepe nero. Si può servire tiepida ed è buona anche il giorno dopo pasticciata con una besciamella un po’ liquida e gratinata in forno.

Cari lettori vi invito tutti giovedì 23 luglio (ore 21) alla Cantina Fiorentini di Castrocaro  (via Sadurano 6) dove presenterò il libro di Ermes Fuschini I sapori della scienza (Edizioni del Girasole). La presentazione sarà accompagnata da una degustazione di vini dell’azienda. L’evento è ad ingresso libero, vi aspetto…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24