Sull’anello di risotto ai porcini una prelibata crema al taleggio

Arrivato l’autunno ho acquistato dei funghi porcini molto freschi e così ho fatto un risotto ad anello con una crema di taleggio.
Ingredienti per il risotto: 350 gr. di riso vialone nano, uno scalogno tritato finemente, un cucchiaio di olio evo e una noce di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 7-800 gr. di brodo di carni di manzo e pollo, un cucchiaio di parmigiano reggiano stagionato grattugiato, una noce di burro freddissimo, 250 gr. di funghi porcini freschissimi e puliti, tagliati a cubetti (compresi i gambi) e fatti saltare in padella con un po’ di burro, sale e pepe per circa 10 minuti.
Ingredienti per la crema: 200 gr. di taleggio tagliato a cubetti e lasciato (in frigo) per una notte immerso in 250 gr. di panna liquida fresca. Poi frullate tutto e scaldate la crema ottenuta a bagnomaria, premurandovi di tenerla in caldo.
Preparazione: in un tegame rosolate lo scalogno con olio e burro, tostate il riso per qualche minuto, irrorate con il vino e lasciate evaporare poi versate la metà del brodo bollente e mescolate bene. Continuate la cottura e aggiungete il brodo, a 10 minuti dalla cottura mettete i funghi e salate q. b. Intanto imburrate uno stampo con il buco centrale. Quando il riso è pronto mantecate con il parmigiano e il burro freddo, mescolate, incoperchiate, spegnete la fiamma e contate fino a 60. Versate il risotto nello stampo pressandolo leggermente, poi nel piatto di portata e ricoprite con la crema al taleggio.
C’è un motivo per il quale vi propongo questa ricetta. Presto lo saprete.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24