Chi erano davvero i Da Polenta? La loro storia raccontata da Franco Gabìci

Gabici Da Polentadi Federica Angelini

Ma in fondo, quanto sappiamo davvero dei Da Polenta, i signori di Ravenna nel Medioevo, a cui è appartenuto quel Guido Novello che dando ospitalità a Dante, quando Ravenna contava appena 7mila anime, ha segnato per sempre la storia della città?
Malatesta a Cesena, Manfredi a Faenza hanno dato il nome alle biblioteche e sono ancora oggi impressi nella mente di cesenati o faentini (detti anche, appunto “manfredi”), ma si può dire lo stesso per i Da Polenta con Ravenna?

Ecco che arriva a colmare il vuoto Franco Gabìci con il volume I Da Polenta. Signori di Ravenna per le edizioni Il Ponte Vecchio, che ci ricorda, per esempio, che quello che oggi è il teatro Rasi, cuore pulsante della vita culturale cittadina, sorge tra i resti della chiesa del convento di Santa Chiara, fatto costruire da Chiara da Polenta, che santa però non fu mai.
Scopriamo che Federico II di Svevia trascorse a Ravenna la Pasqua del 1226 e che nel 1240, per punire il tradimento dei Traversari, mise la città sotto assedio prosciugando le paludi e deviando i fiumi (qui il sospetto che si sia un po’ esagerato è diffuso tra gli storici), entra in città e fa radere al suolo le case della famiglia che era passata dalla parte del Papa. Polentani e Traversari furono esiliati in Puglia.

Scopriamo che nella famiglia c’era anche Alberico, del secondo ramo «impulsivo, irrequieto, violento», mentre Guido Novello conquista Cesena e Comacchio e poi accetta i comacchiesi come profughi.
E poi naturalmente c’è Dante, che non sembra ringraziare mai il proprio ospite, che con la sua presenza ravviva la scena culturale cittadina e di fatto cambia, appunto, il corso della storia di Ravenna. E per il quale Guido Novello non fece fece in tempo a costruire la tomba perché fu spodestato e a sua volta esiliato pochi mesi dopo la morte del Sommo. Una galleria di fatti e personaggi che raccontano un pezzo di Romagna forse non abbastanza conosciuto.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24