Dal ponte di Grattacoppa alla piscina comunale, succede a Ravenna (e dintorni)

In un’altra città, con un’amministrazione di un altro colore, molto probabilmente i giornali locali lo scriverebbero tutti i giorni, del ponte di Grattacoppa.

Del fatto che dal marzo del 2021 la strada che collega due località (di cui è pure ininfluente fare il nome) sia chiusa perché deve essere rifatto un ponte che già nel 2011 era considerato tra i più bisognosi di interventi del territorio comunale e che inizialmente avrebbe dovuto essere pronto nel 2017, prima di accorgersi che mancavano delle carte fondamentali nel progetto definitivo. Il cantiere partì quindi nel febbraio del 2020, per poi fermarsi però solo poche settimane dopo a causa di lavori concomitanti e ripartire ufficialmente un altro anno dopo, appunto nel marzo del 2021, con termine previsto per lo scorso 26 febbraio (con il sindaco De Pascale – cito articoli di quei giorni – che aveva rassicurato i residenti dicendo di aver fatto tutti gli accertamenti preventivi possibili per evitare inconvenienti che potessero prolungare i tempi del cantiere). Tre giorni prima della scadenza del 26 febbraio, invece, il Comune ha autorizzato un altro rinvio al 27 maggio e oggi, dopo una nuova proroga al 25 giugno, pare non sia possibile prevedere con certezza la data dell’inaugurazione.

Il tutto a pochi mesi dalla riapertura in ritardo della Baiona e a pochi giorni dall’incidente alla piscina comunale, dove è crollato un pezzo di soffitto. Piscina comunale che già in epoche remote era definita come una priorità dal Comune, con il compianto sindaco Matteucci che pensò anche di realizzarne una nuova nel quartiere San Giuseppe. Quello attuale, di sindaco, e il suo ex assessore allo Sport in particolare, ne prevedeva invece la ristrutturazione circa cinque anni fa, annunciando poi l’intenzione di far partire nel 2019 i lavori per rifarla. Oggi, anno domini 2022, cadono pezzi di soffitto, ma di lavori nemmeno l’ombra. La strategia forse è quella di farla chiudere, a causa dei costi energetici esorbitanti. Un po’ come quella di aspettare le retrocessioni di volley e pallacanestro, prima di fare il palazzetto.

Tanto, siamo pur sempre a Ravenna, a chi vuoi che interessi tutto questo?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24