Riapre il Baretto. E come è cambiata in questi anni Marina di Ravenna, no?

Finalmente pare che in marzo riaprirà il Baretto, sul molo, a Marina di Ravenna. E, come ampiamente prevedibile, non si contano i commenti nostalgici apparsi sul web nelle ore successive alla notizia da parte dei ravennati.
D’altronde è dal 2008 che il Baretto ha chiuso i battenti nella sua storica sede, dove ravennati e turisti si ritrovavano in quella che era senza dubbio un’altra Marina di Ravenna. Quanti ricordi, e come è cambiato il paese in questi anni, non credete?

Nel frattempo, per esempio, Marinara è stata finalmente rilanciata e vengono da tutta la regione e anche da fuori per potersi fare un giro nel nostro porticciolo turistico, non è vero? E la fortuna poi è che è riuscito a rilanciare anche l’intero comparto commerciale del paese, proprio come ci dicevano…
Finalmente, come promesso, ha anche riaperto l’Hemingway, l’ultima discoteca demolita in ordine di tempo, se non ricordo male. No?

E finalmente hanno costruito l’albergo al posto dell’ex Xenos, in un luogo così strategico per Marina, non è vero? Mica si potrà restare con un cantiere abbandonato nel cuore di una località turistica, no?

E per fortuna che lì davanti resiste la Taverna Bukowski, con lo skate park e la birreria informale, e il campo da calcetto e la torre d’arrampicata: che bello, per fortuna che qui non è proprio successo nulla, no?

E invece come hanno riqualificato bene anche il vecchio mercato del pesce, che finalmente ha dato tutto un altro aspetto alla zona delle pescherie, a sua volta riqualificata di brutto, come promesso. No?

E che bello il restauro della Fabbrica Vecchia e del Marchesato: ce ne hanno messo di tempo (il comitato per la loro salvaguardia d’altronde è nato nel 1979) ma finalmente il risultato è stato raggiunto, non è vero?

E ancora, che meraviglia i nuovi stradelli retrodunali, pedonali, senza macchine come volevano i nostri amministratori. Sono stati già fatti, no? Il concorso di idee d’altronde, era stato bandito nel 2009, certo che sono stati fatti!

E la ciliegina sulla torta è stato il beach stadium: il sindaco ci avrà anche sfracellato le palle in campagna elettorale con questo beach stadium, è vero, ma quando ci vuole ci vuole, bisogna dirlo: ha davvero cambiato il volto di Marina, il beach stadium. No?

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24