Ma quanto è cambiata Ravenna in vent’anni?

 

Esattamente vent’anni fa usciva il primo numero del settimanale Ravenna&Dintorni. Io non ero ancora nato, ma non è stato difficile mettere in fila tutte le cose che sono cambiate in questi vent’anni a Ravenna.

Una città completamente diversa rispetto a vent’anni fa, no?

A partire dal sindaco, che è finalmente degli altri: si è concretizzata la famosa alternanza che fa bene alla democrazia. O almeno mi pare di aver capito vedendo un grillino in giunta.

Finalmente, poi, Ravenna non è più la città isolata di vent’anni fa: è arrivata l’Alta Velocità, hanno fatto la mitica metropolitana di costa, c’è la nuova E55 ed è stata realizzata una nuova tangenziale come quella di Forlì, tutte cose d’altronde che ci hanno sempre promesso. No?

E poi la Darsena, il quartiere sull’acqua, finalmente c’è il ponte pedonale sopra la stazione, che non avrà progettato Calatrava ma fa lo stesso, il Candiano è stato bonificato, ci sono nuove torri sul canale e finalmente il Sigarone è diventato un museo della Scienza.

E vuoi non parlare di Marina di Ravenna? Dopo tanta fatica è diventata una località turistica alla moda, la Bolkestein è entrata in vigore senza traumi, Marinara ospita tutte le estati ricchi russi annoiati e gli emiri che intanto che c’erano hanno comprato pure il Ravenna Calcio e costruito uno stadio nuovo.

L’ex ippodromo, nel frattempo, è diventato una moderna cittadella dello sport intitolata a Vidmer Mercatali.

Il centro storico di Ravenna è rinato grazie al nuovo mercato coperto proprio come diceva l’assessore, è sempre pieno di gente che trova parcheggio nel nuovo multipiano all’ex cinema di piazza Baracca e i commercianti addobbano le proprie vetrine con banconote vere, che non sanno più dove mettersele.

E vogliamo dirlo, quanto si vive bene non solo con due palazzetti, ma pure con la piscina nuova?

Ah, Antonio Patuelli è ancora presidente delle banche italiane. Ecco, sì, questa è l’unica cosa rimasta uguale a vent’anni fa.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24