Un sogno psichedelico, dentro alla nuova multisala Astoria

Sono stato troppo, troppo sui social di Ravenna&Dintorni, ultimamente. Tanto che ho fatto un sogno bizzarro. Nel sogno sono andato all’inaugurazione,finalmente, dell’ex cinema Astoria, trasformato in un contenitore multifunzionale, come va tanto di moda oggi. All’interno sembra di essere al Cinemacity, ma è solo un’impressione, chissà perché.

Camminando si è come travolti dalle luci: è il videomapping del Natale, che non essendo più in centro è stato riciclato qui, tutto l’anno, con le immagini che prendono forma sui corpi degli avventori e la barista che improvvisamente diventa Galla Placidia.

Continuando a esplorare il nuovo Astoria, al piano terra a un certo punto inizia la sabbia, spuntano dei container e praticamente si scopre che hanno trasferito qui il Darsena Pop Up. Al suo posto, mi dice uno dei presenti, hanno costruito un grattacielo, come quello del progetto dell’ex Xenos di Marina di Ravenna, dove invece hanno finalmente aperto uno skate park “come vogliono i cittadini”, dove però pare si siano trasferiti pure gli spacciatori dei giardini Speyer, riqualificati invece con l’apertura dello studentato e un sacco di giovani che non hanno voglia di fare un cazzo.

Ma tornando all’Astoria, salendo al primo piano si entra in una sala dove sui muri sono proiettati i tavolini del Moog Slow Bar e tutti sembrano contenti, anche chi non ha mai messo piede al Moog Slow Bar. In un’altra sala del primo piano, invece, c’è una discoteca dove fanno entrare solo gli ubriachi, con tanto di etilometro all’ingresso, finalmente.

Salendo ancora le scale si accede a un ristorante giapponese, pieno di ravennati che chiedono ai titolari di fare anche i cappelletti per non disperdere le tradizioni romagnole.

All’ultimo piano, invece, ecco la sorpresa più grande: una mega bubble suite, dove poter dormire dentro bolle di plastica trasparente per poter vedere il cielo stellato e il panorama del polo chimico. Alcuni volontari restano tutta la notte fuori, per dare indicazioni agli uccelli ed evitare che si possano schiantare contro la plastica e poi morire d’infarto.

A quel punto mi sono buttato già dall’Astoria e,finalmente, mi sono svegliato..

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24