Cari genitori, ci tocca guardare Squid Game…

 

La recente furia censoria contro la serie coreana Squid Game mi ha fatto riflettere sul livello di comprensione della realtà cui noi genitori saremmo chiamati e su quanto, ahimé, siamo destinati al fallimento.

Per chi vivesse nella caverna di Platone: Squid Game è una serie coreana trasmessa da Netflix in cui un’umanità disperata accetta per denaro di partecipare a giochi infantili (tipo un, due, tre, stella) in cui l’eliminazione consiste in una pallottola a bruciapelo. Non un capolavoro, ma un’interessante critica sociale ai meccanismi spietati del capitalismo contemporaneo. Insomma, non mi sentirei di raccomandarla sotto i dieci anni, a meno che i vostri figli non siano precoci studiosi di critica marxista, ma tra i tredici/quattordicenni qualcuno in grado di coglierne il messaggio sicuramente c’è.

Il punto, come sempre, è conoscere i propri figli e, soprattutto, non lasciarli soli di fronte a immagini e messaggi potenzialmente ambigui e conturbanti. Che poi, voglio dire, qualche dubbio sulla lucidità analitica di gente che guarda Porta a Porta e Piazza Pulita senza battere ciglio non può non venirti.

Lo so, parlo dalla posizione privilegiata di chi ha ancora a che fare con i Paw Patrol (vedo però  i Gormiti profilarsi minacciosi all’orizzonte), ma sono davvero convinta che un mondo in cui il consumo audiovisivo sia rigidamente normato da riposanti bollini che ci evitino la fatica del discernimento, semplicemente, non funzioni. Non funziona perché ragazze e ragazzi sono individui, con gusti, maturità emotive e inclinazioni differenti. Che noi genitori dovremmo, ed è un condizionale bello grosso, conoscere e coltivare. Indicazioni di massima sono doverose , ma di più non è possibile fare.

Meglio un bel libro e passa la paura, dite? Siamo sicuri che leggere Stephenie Meyer sia attività culturalmente superiore a guardare Bergman? O Lynch? O pure Tarantino? Sicuri sicuri?

No, non ci sono scorciatoie, ci tocca esserci, conoscere, accompagnare. E quindi, vi tocca guardare Squid Game. Sempre meglio dei Gormiti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24