Bellissimo disco questo “Observatory”, ma non sono gli Wrens

Aeon Station ObservatoryAeon Station – Observatory (Sub Pop Records, 2021)
A un certo punto gli Hüsker Dü si sciolsero. Nei precedenti 4 anni avevano pubblicato 16 facciate di vinile, tutte di qualità eccelsa, roba da far parlare i posteri. Differenze caratteriali insanabili, in un clima da guerriglia, in una scena in cui nessuno aveva fatto soldi o aveva in programma di farne in futuro. Avevano firmato per una multinazionale, primo gruppo del giro a farlo, ma non era andata molto bene.

Poco dopo i membri hanno iniziato a fare uscire musica, sempre e comunque bella. Suppongo che tutti abbiano trovato un loro modo di stare al mondo. A un certo punto Grant Hart è morto. Bob Mould pubblica ancora dischi, e fa concerti bellissimi, e niente di quello che dirà e farà sarà lontanamente paragonabile a quegli anni importanti e a quei dischi incredibili. Ogni volta che esce con qualcosa di nuovo, pensi sempre: “bello, ma non sono gli Hüsker Dü”.

Nella dinamica dei gruppi rock può capitare di avere questa dinamica, questo conflitto tra due personalità. C’è un gruppo del New Jersey che si chiama The Wrens, attivi dalla fine degli anni ottanta al 2021. Due cantanti, due autori di canzoni: Kevin Whelan, Charles Bissell. Il primo era un po’ il Grant Hart: influenze garage pop, tanti Beatles, eccetera. Bissell scriveva e pensava in maniera più indie- rock: chitarre nervose, ritmi serrati, voce più scura. Un disco sensazionale, Secaucus, 1996. La loro etichetta cambia proprietà: il nuovo padrone promette fama e soldi, a patto di rivedere un pochino il loro suono. Il gruppo rifiuta di cambiare e viene scaricato.

L’etichetta farà effettivamente i milioni di dollari; gli Wrens ci metteranno otto anni a far uscire un altro disco, The Meadowlands, un capolavoro assoluto dell’indierock. Dopo il tour iniziano a lavorare al nuovo album: Bissell ci mette dei pezzi, Whelan ci mette dei pezzi. A un certo punto le cose sembrano belle e pronte, ma i mesi passano e il disco non esce. Annunci saltuari di work in progress, alcune modifi- che last minute. Bissell sopravvive a un tumore, Whelan continua a lavorare in disparte, salta fuori che c’è un contratto, un disco imminente, poi altro lavoro. Nel settembre 2021 esce la notizia di un album in uscita, ma non è un disco degli Wrens. Kevin Whelan e gli altri membri del gruppo a parte Charles Bissell si sono stancati di aspettare, hanno preso i pezzi e si sono messi in proprio. Bissell, non troppo stupito, annuncia confusamente che le sue tracce usciranno forse, chissà, come disco solista.
Observatory, il primo disco degli Aeon Station di Kevin Whelan, è uscito il 10 dicembre su Sub Pop. Bellissimo disco. Ma non sono gli Wrens.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24