Jesus & Mary Chain meets Dinosaur Jr meets Mia Mamma

Fucked UpUna volta i Fucked Up vennero a suonare all’Hana-Bi ed eravamo carichi, come lo si è per un gruppo di cui si sta parlando tanto in giro e che per una volta si merita l’attenzione (gli snob sono così, amano l’hype ma amano anche odiare l’hype, ed è difficile trovare dei nomi che mettano insieme le due tensioni e riescano a blandirle contemporaneamente). Arrivarono in ritardo per problemi di traffico o qualcosa del genere: il gruppo spalla aveva già suonato, il pubblico aveva iniziato a prendersi male, e loro furono costretti a montare in gran fretta e fare un soundcheck in tempo reale. Si precipitarono sul palco, attaccarono gli strumenti, fecero due sbran sbran con le chitarre e dissero “ok, siamo pronti”. Il fonico aveva chiesto, magari se volete provare una mezza canzone per vedere se va tutto bene? Non ci fu bisogno. Uno dei chitarristi gli rispose “ma no, dai, iniziamo a suonare, tanto noi siamo bravi e voi siete bravi”. Due minuti dopo era iniziata una carneficina: volumi grossissimi, suoni pienissimi, il cantante stava menando qualcuno delle prime file per caricare il pubblico.

I Fucked Up sono un gruppo particolare: ve li potete immaginare se pensate ai Jesus & Mary Chain con J Mascis alla chitarra solista, Andrew WK al microfono, Bach a scrivere le melodie e mia mamma a scegliere i vestiti con cui salire sul palco. Nella prima parte della carriera hanno pubblicato una camionata di 7”, poi hanno cominciato a fare uscire dischi lunghi, e da lì in poi non si è più potuto ignorarli. Oggi sono nella loro fase adulta-interlocutoria, pubblicano con parsimonia, quando ne hanno voglia, e possibilmente mettendo sul tavolo una qualche gabola estetica su cui costruire tutto il discorso-album (un concept, un vincolo, l’uso di certi strumenti).

One Day, uscito a fine gennaio, è con tutta probabilità l’apice di questo ideale: il gruppo si è imposto un massimo di 24 ore per scrivere i pezzi e registrarli, è riuscito nell’impresa e ha pubblicato un album. Piuttosto clamoroso nei risultati, una cosa che non stupisce se parliamo dei Fucked Up – un gruppo che non ha mai lasciato a piedi i fan: niente che non fosse evidente dieci o quindici anni fa, niente che non ci aspettassimo. Ma siamo molto felici di stendere un’altra volta il tappeto rosso.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24