Da qui a Natale: guida (con pregiudizi) dei film in uscita. Seconda parte

E Stata La Mano Di DioBentornati alla vostra guida rigorosamente pregiudiziale, creata e forgiata per orientarvi nel complicato periodo spazio-temporale che vi aspetta da qui alle sempre difficili (per il cinefilo snob e misantropo) vacanze natalizie.

Tra parentesi, il giorno dell’uscita. Come prima cosa è bene colmare una dimenticanza commessa nella prima parte della guida, che non ha segnalato la presenza in sala di La scelta di Anne, titolo italiano di L’événement, un film francese che ha semplicemente vinto il Leone d’Oro come Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno, e di leoni, orsi e palme c’è sempre da fidarsi.

Compiamo un piccolo salto temporale e passiamo al 18 novembre ad assistere alla distribuzione di una commedia norvegese che ha fruttato alla sua protagonista il premio come Miglior Attrice allo scorso Festival di Cannes: La persona peggiore del mondo è un esilarante, tenero e appassionante racconto in 12 capitoli degli sgangherati anni della giovinezza di Julie.
Da non perdere insieme con l’uscita di Atlantide, film dell’artista visuale ravennate Yuri Ancarani, che pur raccontando una storia di disagio giovanile, non scende a compromessi estetici e narrativi (insomma non vedrete un film dalla tradizionale messa in scena) portando sullo schermo uno stile radicalmente diverso, più vicino alla video arte che al cinema (il 22).
È stata la mano di Dio
(24 novembre) è il nuovo film di Paolo Sorrentino, rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar ed è un’opera di forte carattere autobiografico. Dopo l’imperfetto Loro, il regista torna nella sua Napoli e probabilmente anche allo stile che lo ha caratterizzato nelle sue prime, magnifiche, opere.

Arancia Meccanica Kubrick

Intermezzo: il 27 torna in sala, chissà se anche da noi, Arancia meccanica di Stanley Kubrick, e ogni ulteriore commento risulta irrilevante.

Il grande vecchio Clint non molla, e tutto è pronto per l’ultimo Cry Macho, ennesimo western che vede lo stesso Eastwood protagonista e che è tratto da una storia vera (2 dicembre). È da Gran Torino che non si grida al miracolo, ma quest’uomo merita fiducia ora e sempre.
Dopo il biopic di Mario Martone su Edoardo Scarpetta, tocca ai figli naturali ma mai riconosciuti: I fratelli De Filippo è il nuovo film di Sergio Rubini, che in passato ci ha lasciato discrete commedie come Tutto l’amore che c’è (recuperatelo) senza mai smettere di fare buon cinema, anche fuori dai riflettori.

Poco prima di Natale, ultime due segnalazioni che riguardano riletture di classici. Finalmente Diabolik, pronto già da un po’ e rinviato per i motivi che conoscete: l’eroe a fumetti ha il volto di Luca Marinelli e la regia dei Manetti Bros, e ci fa ricordare che nel 1968 il grande Mario Bava ne realizzò un’ottima trasposizione.
La seconda rivisitazione, a opera di nientepopodimeno che Steven Spielberg, è West Side Story, storico musical del 1961 che vede una storia d’amore tra due componenti di gang rivali. Entrambi il 16 dicembre.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24