Serie tv con duchessa, “Suits” è l’intrattenimento perfetto

 

Suits (Serie Tv di Aaron Korsh, 9 stagioni – 2011/2019)

Suits 7Due premesse. 1) Mi ero ripromesso di non guardare più serie che andassero oltre le due (massimo tre) stagioni, perché a meno che tu non sia Modern Family (che comunque non ho finito), fai fatica a reggere l’attenzione, ma: 2) vogliamo essere sempre sul pezzo e cavalcare l’onda dell’attualità, e il volto del momento non è quello di un virus o tantomeno di un virologo, quanto quello della Duchessa Meghan Markle, una delle protagoniste di Suits.

Mike è un giovane genio ma non laureato, dotato di un’incredibile capacità di memorizzare testi, che vive di espedienti, piccole truffe e senza farsi mancare lo spaccio; inseguito da due poliziotti, Mike capita per caso ai colloqui riservati ai neolaureati di Harvard per diventare l’associato del potente, egocentrico e intrattabile Harvey, avvocato socio senior di uno dei più potenti studi civili di New York: la coppia si forma in un istante e ci si immerge nella vita lavorativa (e non) di questo studio, passando per cause e grandi sfide.

La recensione si ferma all’inizio della terza stagione, la cui storia scorre attraverso puntate non autoconclusive che pian piano costruiscono (e distruggono) rapporti, storie, sfide, addii e ricordi.

La serie è uno spasso totale, i personaggi sono caricaturali e tirati fino all’inverosimile ma dannatamente perfetti, gli attori completamente immedesimati nei loro ruoli che difficilmente li faranno emergere in acque diverse, i dialoghi sono serrati e incalzanti, carichi di citazioni di cinema e teatro, il ritmo è talmente vertiginoso da sorpassare i nostri divani, le situazioni spesso si risolvono in maniera fin troppo brillante e sbrigativa, ma questo non fa che sviluppare in noi la voglia di un’altra puntata… e non preoccupatevi, sono 134.

Si ride parecchio, si parteggia, si digrigna i denti nei confronti di “cattivi” terribili e dalla lingua arguta, si parteggia per la storia d’amore tra due protagonisti (spoiler: Rachel Meghan si mette col principe) e non si vede l’ora di incontrare i personaggi secondari come Donna che pare uscita da Sex And The City e il buffo ed esilarante (ma umano) antagonista Luis, vere colonne portanti dello show.

Ora, nove stagioni sono tante, troppe, e chissà quando ci si stancherà, ma al momento Suits rappresenta l’intrattenimento perfetto, perché lo spettatore conscio della sua brillantezza (e a volte della sua superficialità narrativa, ma come ho detto, va bene così) mastica episodio su episodio e forse raggiunge la vetta senza neanche accorgersene.

E poi New York è sempre lei, splendida, quasi trascurata da questi avvocati per colpa del lavoro.

Dulcis in fundo, non abbiamo parlato di Harvey e Mike, che se chiudo gli occhi me li immagino a rimproverarmi per non aver parlato di loro fino a oggi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24