Cotignola, spariti dei soldi dalla casa dell’81enne trovata morta dal figlio

Ora si indaga per omicidio, anche senza segni di effrazione
La mattina del decesso l’anziana doveva andare dal medico

Dalla casa dell’anziana trovata morta martedì mattina a Cotignola erano spariti dei soldi. Una scoperta che ha spinto gli inquirenti a indagare per omicidio, scartando pare al momento l’ipotesi di un suicidio anomalo come inizialmente ventilato. Troppe incongruenze. Anche se pure il caso di omicidio è anomalo: non si sono sentite grida, non ci sono segni di colluttazione né di effrazione a porte e finestre di quella villetta di via Corriera, a Cotignola, dove la vittima, l’81enne sarta in pensione Pia Rossini, viveva insieme al figlio 57enne, Secondo Merendi.

Gli aggiornamenti sul giallo di Cotignola sono sui quotidiani di oggi, in particolare Carlino e Corriere Romagna, che sottolineano il dettaglio di una mazzetta da alcune centinaia di euro sparita da casa.

In queste ore è in programma l’autopsia della donna, trovata morta dal figlio attorno alle 12.30, con il decesso avvenuto secondo il medico legale tra le 10.30 e le 12 per soffocamento. Attorno al collo dell’anziana era stata trovata la cintura di un accappatoio ma dagli inquirenti viene definito complicato, soprattutto per una donna anziana, suicidarsi per autostrangolamento. Oltretutto l’81enne era vestita come se stesse per uscire, a quanto pare per un appuntamento con il dottore.

L’indagine è portata avanti dai carabinieri (che stanno anche vagliando i video delle telecamere presenti in zona) con il coordinamento del procuratore capo di Ravenna, Alessandro Mancini, e del sostituto procuratore Stefano Stargiotti.

La donna, nonostante fosse rimasta vedova per due volte e avesse perso una figlia, è descritta dalle conoscenti come forte ed energica, per nulla depressa. E il rapporto con il figlio dalle prime testimonianze pare fosse molto buono. I due vivevano in un appartamento che fa parte di un complesso residenziale con altre unità abitative e risulta quindi strano che nessuno dei vicini abbia sentito o notato qualcosa di anomalo durante quel paio d’ore.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24