Durante le visite palpeggiava le pazienti nelle parti intime: medico a processo

Un 51enne è accusato di violenza sessuale continuata

Abusi sessuali nei confronti di alcune pazienti durante le visite. È l’accusa per la quale per un medico specialista dell’ospedale di Ravenna è partito il processo. L’uomo – 51 anni, originario di Pescara, già docente in un corso di laurea all’università di Ferrara – è imputato di violenza sessuale continuata. Lo riporta in un’agenzia l’Ansa.

L’Ausl Romagna si è costituita in parte civile. Al medico vengono ricondotti espliciti palpeggiamenti in zone intime e carezze dalla valenza sessuale che l’imputato ha tuttavia sempre tenacemente negato.

Dei sei casi emersi durante le indagini della polizia coordinate dal Pm Monica Gargiulo, sono due quelli che hanno alimentato l’accusa: si tratta di un’altra dipendente dell’Ausl e di una paziente di origine straniera. Per le altre donne, è mancata formale denuncia nei tempi previsti dalla legge.

Le indagini si erano innescate dalla querela presentata ormai quasi due anni fa da una donna che a un mese circa di distanza dai fatti aveva lamentato attenzioni non gradite all’interno di un ambulatorio Ausl distaccato dall’ospedale di Ravenna. A quel punto l’apposita sezione della squadra Mobile aveva sentito a campione altre pazienti allargando l’inchiesta.

La direzione della struttura ospedaliera, d’intesa con il responsabile dell’unità operativa per la quale lavorava l’accusato, aveva quindi escluso il medico in questione da tutte le attività ambulatoriali, sia in regime istituzionale che libero-professionale.

Nel luglio scorso per l’uomo erano scattati gli arresti domiciliari con contestuale sospensione dal lavoro.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24