Tra grotte e sottosuolo: a Casola torna il raduno internazionale di speleologia

A inizio novembre con ospiti anche da Cuba e Messico

1920px Grotta7naniTorna a Casola Valsenio (dall’1 al 4 novembre) il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’Associazione Speleopolis, che ogni anno riunisce nella cittadina romagnola migliaia di esperti e appassionati del mondo ipogeo. I partecipanti animeranno tutti i momenti della manifestazione sviluppati a partire dal titolo scelto per il raduno 2018, “Nuvole”: perché i protagonisti ogni anno si incrociano e si disperdono, partecipando a un festival collaborativo e innovativo. Sono diversi gli ospiti internazionali attesi in questa edizione che racconteranno la propria esperienza, dal soccorso speleologico internazionale ai rappresentanti delle associazioni speleologiche cubana, messicana, albanese. Saranno presenti la Federazione Speleologica Europea e l’Unione Internazionale di Speleologia.

Un carattere internazionale, quello del raduno, confermato fortemente anche per il 2018: a partire da alcuni importanti incontri organizzati da Ecra, European Cave Rescue Association, organizzazione di gruppi di salvataggio nelle grotte nata in Francia nel 2012.
Alti ospiti internazionali sono in arrivo da Cuba. Gli speleologi cubani Esteban Grau, responsabile del Progetto Bellaram (un sistema di cartografia tridimensionale), e Miguel Boligan, della Scuola Nazionale di Speleologia cubana, presenteranno progetti e proposte per collaborazioni future tra speleologi cubani e italiani.

Il continente americano sarà inoltre rappresentato dal Messico con la presenza di Carlos Lascano, socio La Venta e uno dei principali esploratori e divulgatori messicani che presenterà il libro “Las Cuevas de La Sierra Gorda”. Si parlerà delle grotte come case e come luoghi di comunicazione: dalle civiltà rupestri dai canyon del Chihuahua alle grotte dipinte della Baja California. Lascano farà poi il punto sulle grandi esplorazioni speleologiche messicane sopra e sott’acqua e racconterà lo straordinario mondo dei cristalli di Naica, con un excursus che andrà dal primo ingresso alle prospettive future.

Un’altra collaborazione internazionale porterà a ricostruire la storia delle esplorazioni in Albania, con un incontro a cui parteciperà, tra altri specialisti di vari settori, il bulgaro Alexey Zhalov. Oltre alla fisica del territorio, verrà sviscerata l’evoluzione storica della speleologia albanese, fiorita di colpo dopo la caduta del regime e affievolitasi negli ultimi anni.

Infine, un suggestivo incontro sarà dedicato alla scoperta dei grandi fiumi sotterranei in Nuova Guinea, ma non mancheranno racconti da Iran, Filippine e da diversi paesi europei.

Per approfondimenti e per maggiori dettagli sul programma in via di definizione: http://www.speleopolis.org

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24