Il Comune cerca un gestore per il canile per 184mila euro all’anno

Bando di gara per l’affidamento triennale a partire da ottobre 2019. Il vincitore dovrà scegliere un direttore sanitario, un addestratore e la fornitura dei farmaci e degli alimenti

Adorable Animal Blur 406014Il Comune di Ravenna cerca il nuovo gestore del canile municipale. L’appalto avrà durata triennale, a partire da ottobre 2019, e il corrispettivo è stato fissato in 184mila euro all’anno più Iva. Nella seduta del 27 novembre il consiglio comunale ha approvato le linee guida per la gara: hanno votato a favore 17 consiglieri (gruppi di maggioranza, Ravenna in Comune e La Pigna); astenuti 9 (Lega nord, Forza Italia, Cambierà e gruppo misto).

La delibera è stata illustrata dall’assessore con delega ai Diritti degli animali, Gianandrea Baroncini. La valutazione delle offerte avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con prevalenza degli elementi qualitativi del progetto rispetto a quelli economici. La gara riguarderà l’affidamento dei servizi di gestione cura e alimentazione dei cani, gestione ordinaria della struttura, assistenza zooiatrica, educazione/rieducazione dei cani con problematiche comportamentali, fornitura di alimenti e farmaci. Rimane escluso il servizio di recupero dei cani vaganti, affidato già con convenzionamento all’associazione Amici degli Animali. La gara sarà aperta anche alle associazioni.

CONAD APRILE MRT2 01 – 30 04 19

Adorable Animal Breed 1189673Le linee guida messe in votazione sono state il frutto dell’esperienza degli ultimi undici anni di gestione: «L’esternalizzazione completa del canile fino al 2007 – si legge in una nota del Comune – aveva evidenziato alcune criticità. Si era pertanto deciso di assumere la gestione diretta del canile. L’esperienza maturata in questi undici anni ha evidenziato come il controllo e la diretta supervisione del canile abbiano portato al superamento delle criticità. Con la nuova gara si è ritenuto più utile, dal punto di vista della gestione organica, includere la scelta di un direttore sanitario, di un addestratore e la fornitura dei farmaci e degli alimenti tra i servizi affidati allo stesso soggetto cui è affidata la conduzione del canile».

DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19