I sindacati: «Serve tampone per tutti i sanitari e quarantena fino al risultato»

Le sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil rivolgono un appello alla Regione per fare presto i test. Intanto 16mila firme per modificare il decreto che abolisce l’isolamento per il personale della sanità

5028231 0925 Viruse«Tutti i professionisti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie dell’Emilia-Romagna devono essere immediatamente dotati dei giusti dispositivi di protezione individuale e sottoposti subito al tampone, anche se asintomatici, cosi da accertare se hanno contratto o meno il virus ma è fondamentale che vengano messi in quarantena fino all’esito del tampone». È l’appello che le sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil per la funzione pubblica in Regione rivolgono al presidente Stefano Bonaccini.

I sindacati dichiarano di apprezza l’intenzione della Regione di predisporre un piano di potenziamento dei tamponi, anche per gli asintomatici, a partire dagli operatori sanitari: «Del resto ampliare la platea delle persone da sottoporre a tampone è una richiesta dell’Oms e quindi della comunità scientifica».

Nelle ultime ore ha raggiunto più di 16mila firme la campagna lanciata dai sindacati per la modifica dell’articolo 7 del decreto legge Speranza che abolisce la quarantena per il personale sanitario: «Essere sicuri che medici infermieri Oss tecnici di radiologia e di laboratorio, fisioterapisti, e tutti gli operatori in servizio a contatto con pazienti positivi, abbiano la certezza di un tampone negativo, è il primo strumento per evitare che si rischi di trasformare le strutture sanitarie in punti di propagazione del virus».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24