Fornivano lavoratori al turismo, sospetta evasione: 5 indagati, sequestrati 5,8 mln

Nel mirino la società Mib Service e 122 contratti di appalto sottoscritti in tre anni con importanti imprese locali come bar, ristoranti, bagni al mare: per l’accusa era un sistema per pagare meno contributi, anche all’insaputa degli occupati

Adult Bath Towels Bed 1437861(1)I titolari delle attività – soprattutto nel settore turistico e ricreativo come bar, ristoranti, bagni al mare, discoteche e alberghi – facevano i colloqui per le assunzioni e gestivano il personale in prima persona ma quei lavoratori erano, in alcuni casi addirittura a loro insaputa, formalmente assunti e pagati da un’altra società esterna che aveva in appalto la fornitura del personale. Secondo il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Ravenna non era altro che un “consolidato sistema di frode fiscale” del quale hanno beneficiato decine di imprenditori ravennati.

Il gip, come riportano Corriere Romagna e Resto del Carlino in edicola il 10 luglio, ha accolto la richiesta del pubblico ministero e disposto un sequestro preventivo per un valore equivalente a 5,8 milioni di euro nei confronti della Mib Service srl e di cinque persone indagate per associazione per delinquere finalizzata a violazioni tributarie.

L’indagine della guardia di finanza abbraccia una parentesi temporale che va dal 2013 al 2016 (la Mib nasce nel 2010) in cui sono stati siglati 122 contratti tra la Mib e imprese locali. Ma gli accertamenti delle Fiamme Gialle avrebbero evidenziato l’assenza di rapporti tra la Mib e i lavoratori, nonostante fossero suoi dipendenti.

Vale la pena ricordare una sottolineatura del gip nella sua ordinanza: il presunto danno non sarebbe solo a carico dello Stato per mancati versamenti di imposte ma anche per il dipendente che beneficiava di minori contributi a fini pensionistici.

Ravenna&Dintorni si occupò dei fatti già nel 2017. Su queste pagine raccontammo in generale il fenomeno sempre più diffuso dell’appalto esterno del personale e intervistammo anche Michele Mattioli, fondatore e titolare della Mib Service.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24