Disegnano fiori sopra le “svastiche”: antifascisti condannati per imbrattamento

La lista Ravenna in Comune: «Nel resto del mondo è motivo d’orgoglio…»

RAVENNA 19/09/2018. Coperti I Simboli Nazi Fascisti Sui Muri Della Scuola Di Via Santi Baldini

Gli attivisti antifascisti mentre coprono simboli nazisti nel settembre del 2018 sul muro di una scuola di Ravenna

Sta destando scalpore la notizia della condanna di tre attivisti della rete antifascista di Ravenna, accusati di imbrattamento dopo che, nel 2018, avevano coperto con dei fiori simboli nazisti su un muro di scuola.

La decisione è del Gup del Tribunale di Ravenna che, come riportato dal Resto del Carlino, li ha condannati a pene comprese tra venti giorni e un mese.

Ai tre, che si erano opposti ad altrettanti decreti penali, venivano contestati a vario titolo due episodi del 2018, tra cui appunto l’imbrattamento di un muro con bombolette: un’iniziativa annunciata pubblicamente e “registrata” poi con tanto di fotografie. L’avvocato Giovanni Fresa aveva chiesto l’assoluzione se non altro con la formula del fatto tenue, citando sentenza di Cassazione per episodio analogo avvenuto a Milano.

Diversi gli attestati di solidarietà ai tre condannati, tra cui un post sui social di Ravenna in Comune, lista di sinistra presente in consiglio comunale a Ravenna. «Quello che per i giudici ravennati è imbrattamento – si legge – nel resto del mondo è motivo di arte, orgoglio, riscatto e lotta contro i razzismi, neofascismi e neonazismi». Con tanto di foto di scritte fasciste coperte da disegni a Berlino, Castelnuovo, Bussolengo, Lucca…

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24