Barca si incaglia in una scogliera, tre uomini salvati dalla Capitaneria di porto

L’intervento all’alba di domenica. Nessuna traccia di inquinamento

Barca Scogliera OkIntervento di ricerca e soccorso in mare nel fine settimana, da parte dei militari della Capitaneria di porto di Ravenna, che ha permesso di portare in salvo tre diportisti.

Erano le 5.40 di domenica quando la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto via telefono la richiesta di soccorso del conduttore di un’unità da diporto a vela, incagliatasi pochi istanti prima in una scogliera frangiflutti posta a protezione del litorale di Lido di Classe.

La collisione con gli scogli ha provocato una falla nello scafo, con conseguente ingresso di acqua e parziale affondamento dell’imbarcazione.

Immediatamente è stata disposta l’uscita dal porto di Ravenna della motovedetta Sar (Search and Rescue) CP 847, che in breve tempo, nonostante il buio e la scarsa visibilità, è riuscita a raggiungere il luogo dell’incidente.

I tre uomini che erano a bordo avevano nel frattempo trovato precario riparo sulla scogliera, e sono stati salvati dall’equipaggio della CP 847.

I tre diportisti, che non hanno avuto bisogno di assistenza medica, erano partiti da Caorle, diretti proprio a Cervia, dove sono stati sbarcati dalla Capitaneria.

L’imbarcazione è stata assicurata alla scogliera, tuttavia, anche in previsione del peggioramento del tempo dalla serata, l’Autorità Marittima ha notificato un’apposita diffida ai fini della rimozione al conduttore dell’unità. Questi, con l’ausilio di maestranze locali, ha provveduto prontamente a completare le operazioni già nel primo pomeriggio, trasferendo l’imbarcazione in un cantiere navale per le riparazioni necessarie.

Nel frattempo la motovedetta CP 847 ha effettuato un’approfondita perlustrazione dello specchio acqueo vicino al luogo dell’incidente, non rilevando tracce d’inquinamento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24