
Il piccolo contributo di ogni cittadino può migliorare la percezione della sicurezza urbana. È il messaggio di “Tutta mia la città”, la campagna di comunicazione che verrà lanciata da lunedì 14 febbraio in tutto il territorio dell’Unione Romagna Faentina (sei Comuni: Faenza, Brisighella, Riolo, Solarolo, Casola e Castel Bolognese).
La campagna – nata nell’ambito del progetto europeo “UrbSecurity – planning safer cities” finanziato dal programma Urbact dell’Unione Europea – ha lo scopo di rendere i cittadini e le cittadine più consapevoli del proprio ruolo nel rendere più sicuro e accogliente il territorio che vivono ogni giorno. Essa vuole infatti mettere in luce quelle azioni di cittadinanza virtuosa che già esistono sul nostro territorio e sensibilizzare coloro che non ne sono a conoscenza.
“Tutta mia la città” si svilupperà sia online che offline. I cittadini potranno infatti entrare in contatto con i messaggi della campagna sia in “luoghi virtuali” come il sito web e i social media dell’ente, sia nei luoghi fisici che frequentano ogni giorno, grazie a manifesti, vetrofanie negli esercizi commerciali o segnaletica verticale che racconta i luoghi di cui gruppi di volontari si stanno già prendendo cura.
A livello visivo, la campagna sarà immediatamente riconoscibile grazie alla mascotte gialla esagonale, un chiaro rimando al logo dell’Unione Romagna Faentina.
Per ideare la campagna di comunicazione “Tutta mia la città” è stato fondamentale il contributo degli stakeholder locali (riuniti nell’Urbact Local Group – ULG del progetto UrbSecurity): la loro partecipazione attiva ha contribuito a identificare nella campagna di comunicazione lo strumento più adatto per un coinvolgimento a 360 gradi della cittadinanza e un’efficace sensibilizzazione sul tema della sicurezza urbana. Altro contributo fondamentale, quello di una classe di studenti del “Persolino-Strocchi”, che nel corso di un laboratorio di educazione civica tenuto da professionisti della comunicazione pubblica ha elaborato i messaggi che sono diventati parte integrante della campagna.