Trascuratezza e scarsa igiene, chiusa una casa famiglia per anziani di Campiano

Multe da 4.400 euro e sospensione dell’attività non rispettata: denunciata la titolare, 72enne

Casa Famiglia ChiusaLa polizia locale di Ravenna ha chiuso una casa famiglia per anziani a Campiano, “I nuovi amici di Nonna Elsa”, in via Petrosa.

Durante diverse attività di controllo portate avanti insieme anche all’Ausl, erano infatti emerse diverse irregolarità che avevano portato a multe per circa 4.400 euro.

In particolare, erano emerse criticità per quanto riguarda l’organizzazione della struttura, la qualità professionale del personale, l’igiene degli alimenti, tanto da delineare un quadro di «grave ed evidente trascuratezza e inaffidabilità». Anche la temperatura registrata nella struttura era stata considerata inadatta, con i termosifoni spenti e tracce di umidità sui muri, con tanto di un vetro di una finestra incrinato.

Come previsto dal regolamento comunale sulle Case Famiglia, l’esito dei controlli era stato segnalato allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Ravenna che, preso atto delle carenze riscontrate, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività, dando un termine di cinque giorni per l’eventuale ricollocamento degli anziani ospiti della struttura.

Ieri, 14 aprile, trascorso il termine, quando gli agenti della Polizia Locale si sono presentati alla Casa Famiglia, l’attività era ancora aperta e alcuni anziani, tre ultraottantenni, ancora presenti, sebbene i parenti fossero stati informati, con idoneo anticipo, da personale del corpo, circa la imminente sospensione dell’attività.

Per questa ragione, la titolare, una imprenditrice ravennate di 72 anni, è stata indagata per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e la Casa Famiglia è stata chiusa.

Due dei tre anziani ospiti, ancora presenti, sono stati affidati alle famiglie, mentre il terzo è stato ricollocato in un’altra struttura, con l’ausilio dei servizi sociali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24