Esordio mostruoso per le “Storie di Ravenna” al teatro Rasi

Parte lunedì 5 dicembre la rassegna di racconti scenici su fatti e personaggi della città. E il Mar ospita un’appendice di eventi sul “mostro di Ravenna”. Il programma delle “storie” fino al 18 aprile

Mostro Di Ravenna (particolare, Incisione Germania)

Dopo il rinvio di una settimana per un evento imprevisto, lunedì 5 dicembre, alle ore 18, al teatro Rasi, si tiene il primo appuntamento con la rassegna 2022-23 di narrazioni sceniche “Storie di Ravenna”, a cura di Ravenna Teatro.
Il tema è quello de “il mostro di Ravenna”, apparizione di una singolare creatura polimorfa citata e raffigurata nelle cronache italiane ed europee agli inizi del XVI secolo. Al racconto spettacolare di questa storia partecipano Eraldo Baldini, Elisa Emaldi, Giovanni Gardini, Laura Orlandini, Daniele Torcellini, con le 
letture di Laura Redaelli e le musiche dal vivo Giacomo Piermatti
.

Mostro Di Ravenna Leonardo Da Vinci (Codice Atlantico)

Il mostro di Ravenna disegnato da Leonardo Da Vinci

La traccia della narrazione è quella di una nascita anaomala avvenuta a Ravenna nel 1512 che suscitò terrore e sgomento in città: appena nato, il bambino presentava un corno sulla fronte, una gamba con squame di serpente, ali da pipistrello, affilati artigli. Una presenza, la sua, che destò un inquieto stupore e fu letta come presagio di eventi terribili. Quanto era stato predetto trovò compimento poco tempo dopo nella Battaglia di Ravenna, che portò morte e distruzione.

Quel mostro riabilitato al Mar dal poeta Nevio Spadoni

Intorno questo tema – in collaborazione e nella sede del Mar, il 4, 11 e 18 dicembre, alle 15 e alle 16.30 – le suggestioni di questa apparizione mostruosa sono al centro di un altro evento, con regia e cura dello spazio di Alessandro Argnani e Alessandro Panzavolta e testo del poeta Nevio Spadoni. Intervengono l’attrice Laura Redaelli e tre allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna: Mirko Cerati, Silvia Torri (clarinetto basso) e Amerigo Spano  (violoncello) che si alterneranno nel corso degli appuntamenti. Le musiche sono del maestro Christian Ravaglioli.
Il testo di Spadoni ripercorre la leggenda del mostro di Ravenna, personaggio che aderisce alle corde del poeta ravegnano. Spadoni – che da sempre predilige i reietti, i rifiutati dalla società e i perseguitati dal potere dei benpensanti – riabilita questa figura, capro espiatorio come tanti altri nella storia, dandogli “diritto di cittadinanza”, come persona, nonostante i suoi limiti.

Ravenna Teatro Mar Mostro Ravenna

Il gruppo di Ravenna Teatro che ha allestito al Mar lo spettacolo sul mostro di Ravenna

«Il testo – commenta Spadoni – prende spunto dalla leggenda su cui ho lavorato di fantasia: il personaggio si ribella e restituisce la moneta alla gente che lo ha dileggiato… Utilizzare gli spazi del Mar ci è sembrata una scelta particolarmente pertinente, visto anche il disegno di Leonardo esposto all’interno della mostra ”Prodigy Kid’. Si è sempre sentito parlare di questo mostro e finalmente lo abbiamo tirato fuori».

Il programma delle “Storie di Ravenna”, racconti a più voci, letture e immagini sulle secolari vicende della cittò

La serie di spettacoli “Storie di Ravenna” – cinque appuntamenti dal 5 dicembre al 18 aprile – nasce dalla volontà di raccontare le vicende della città attraverso la voce di studiosi ed esperti, utilizzando però i tempi e i linguaggi del teatro: un vero e proprio racconto a più voci, corredato da immagini e letture. Ecco il programma completo, ideato a curato da Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Federica Ferruzzi, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda.

30 gennaio: 
Gli Accoltellatori, 
con Claudia Bassi Angelini, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini,
 Laura Orlandini, Sonia Muzzarelli; 
letture di Luigi Dadina, musiche dal vivo di Mondoriviera
27 febbraio: 
Verso l’ignoto. Storie di esploratori, 
con Giovanni Gardini, Franco Gabici, Benedetto Gugliotta, Alessandro Luparini; 
letture di Laura Redaelli, musiche dal vivo di Marco Zanotti
20 marzo: 
Deserto Rosso, il petrolchimico e la questione ambientale, 
con Cesare Albertano, Luigi Dadina, Alessandra Dragoni, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini
; letture di Luigi Dadina, musiche dal vivo di Francesca Amati
18 aprile: 
L’uomo che arrestò Mussolini. La storia di Giovanni Frignani, 
con Paolo Cavassini, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini
; letture di Laura Redaelli, musiche dal vivo di Enrico Farnedi
.

Per informazioni e prenotazioni 0544 36239 – 3337605760 – info@ravennateatro.com

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24