In vetrina al Meet di Milano il progetto Dare sulla rigenerazione della Darsena

Dare MilanoCon l’iniziativa del 13 dicembre, il Meet di Milano, Centro di Arte e Cultura Digitale fondato da Maria Grazie Mattei, ha ospitato l’evento “Rigenerazione Urbana Reale con il Digitale” conclusivo del progetto Uia-Dare che, sotto il coordinamento del Comune di Ravenna, ha sviluppato un nuovo approccio alla rigenerazione urbana supportata, appunto, dal digitale (info su https://www.darsenaravenna.it/)

Si è trattato di una giornata non solo di “presentazione degli esiti del progetto” ma, ancor di più, di condivisione dedicata a idee, metodi e strumenti digitali per la rigenerazione urbana sviluppati e testati dal Comune di Ravenna e dagli 11 partner del progetto per la rigenerazione del quartiere Darsena unico progetto Uia italiano approvato in ambito Digital Transition.

«Un momento emozionante – ha detto l’assessora Federica Del Conte, che ha aperto i lavori – perché arriviamo alla conclusione d’un percorso iniziato nel 2019 che ha coinciso con la pandemia che ha convinto a sviluppare ancor di più il digitale. Abbiamo – ha proseguito l’assessora – sperimentato queste nuove forme di rigenerazione urbana utilizzando tutte le strumentazioni che il digitale ci mette a disposizione. Lo abbiamo fatto cercando di non perdere il valore che è rappresentato dalle persone, dai nostri cittadini intesi come persone che vivono questo quartiere. Un quartiere simbolo, laboratorio dove esistono aree abbandonate da tempo che devono trovare vita con nuovi utilizzi: passando da attività produttive a luogo di città, di residenza, di spazi pubblici. Il progetto Dare: ha narrato il quartiere; ha promosso forme di partecipazione accanto ad azioni formative e informative e ha costruito una Rete di cittadini, promotori di progetti di rigenerazione, proprietari di aree, Amministrazione comunale utile per future collaborazioni. Un percorso, insomma, che dovrà continuare a vivere rafforzando la Rete e l’azione di concerto tra Pubblico e Privato».

Inoltre, l’assessore Igor Gallonetto ha aggiunto che «con il progetto Dare il comune di Ravenna, insieme al partenariato, ha avuto il coraggio di osare soluzioni innovative, mai prima tentate, per offrire al territorio una migliore qualità della vita, attivando sinergie inedite e accettando la sfida posta a livello mondiale dalla transizione digitale. Abbiamo creato il portale della rigenerazione urbana della darsena che terremo in vita in modo che diventi sempre più un punto di riferimento per la conoscenza del quartiere e delle sue trasformazioni, per la cittadinanza, per la pubblica amministrazione, e che sia una vetrina e una fonte di informazioni e strumenti di supporto per promuovere il quartiere anche verso potenziali imprenditori e investitori intenzionati a contribuire alla rigenerazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24