In una notte controllati 149 guidatori con l’etilometro, uno su dieci era ubriaco

Servizio straordinario coordinato dalla polizia stradale per un progetto di prevenzione presentato dalla polizia locale. In totale 18 le patenti ritirate

Controlli con l’etilometro a 149 guidatori in una notte nelle vicinanze dei luoghi di divertimento della provincia di Ravenna: uno su dieci è risultato ubriaco. È il bilancio dell’attività svolta il 18 febbraio con il coordinamento della polizia stradale e l’impegno di equipaggi della questura, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale, oltre al contributo di medici, infermieri e psicologi dell’Ausl.

In totale sono stati 18 i conducenti risultati positivi all’alcoltest, tra loro due neopatentati. Sette automobilisti sono stati sorpresi alla guida con un tasso superiore a 0,5 g/l (il limite per la guida), nove con un tasso superiore a 0,8 g/l e due addirittura con un tasso superiore a 1,5 g/l; per loro si è proceduto al ritiro della patente e per chi ha alzato più il gomito è scattata la denuncia penale.

I servizi disposti dal questore Lucio Pennella rientrano nell’ambito del progetto “Troppo tardi per tornare indietro” presentato dalla polizia locale all’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale costituito in prefettura.

Il progetto, finalizzato a suscitare la riflessione degli automobilisti – specie dei più giovani – sulle conseguenze che possono scaturire dalla guida di un veicolo a seguito dell’assunzione di bevande alcoliche o di sostanze stupefacenti, prevede servizi operativi congiunti fra le varie forze di polizia, con il coordinamento della Stradale, allo scopo di prevenire la guida in stato di ebbrezza o di alterazione da droghe.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24