Nella giornata di ieri (giovedì 19 settembre), il sindaco di Ravenna e Presidente della provincia Michele de Pascale ha effettuato diversi sopralluoghi nelle zone interessate dalla tracimazione del fiume Lamone a Santerno, e nell’area Conventello, dove stanno lentamente defluendo le acque provenienti dalla rotta arginale a Traversara.
Tra le richieste di De Pascale all’Agenzia regionale di protezione civile, l’intervento immediato nella zona in prossimità dell’abitato di Santerno, con interventi definitivi grazie all’uso di massicciate e ogni tipo materiale analogo necessario. Per la zona di Conventello invece, si valuta la possibilità di installare pompe ad alta capacità tra il comune di Ravenna e il comune di Bagnacavallo per velocizzare il deflusso delle acque.
Sul posto era presente anche il dirigente della protezione civile di Ravenna Stefano Ravaioli e la ditta incaricata dall’Agenzia regionale di Protezione civile ad effettuare la ricostruzione e la risagomatura dell’argine del fiume, parzialmente demolito dalla tracimazione delle acque. I lavori di ripristino, che consistono nella posa di massi e terreno di ricoprimento, sono già in corso. I sopralluoghi nelle aree più colpite dal maltempo da parte del presidente della Provincia sono proseguiti anche nella giornata di oggi.