Ogni commerciante di Ravenna potrà stabilire un collegamento tra il sistema di video-allarme della propria attività e le sale operative delle forze di polizia che potranno ricevere, in tempo reale, le immagini in caso di furti o rapine, consentendo di intervenire in modo più tempestivo. È l’effetto di un protocollo sottoscritto in prefettura a cui hanno aderito le associazioni provinciali di Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio e l’Associazione titolari di farmacia.
L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione in prefettura di una cabina di regia con la partecipazione dei rappresentanti dei firmatari e delle forze di polizia, con il compito di monitorare l’attuazione a livello locale del protocollo quadro nazionale.
I presidenti delle associazioni di categoria hanno ribadito il loro sostegno e la disponibilità collaborativa all’applicazione dei contenuti dell’accordo, anche alla luce della crescente domanda di sicurezza nel settore delle imprese e degli esercizi commerciali, impegnandosi a farsi promotori della diffusione dell’iniziativa tra gli associati: «Siamo convinti che questo protocollo possa contribuire ad incentivare sempre di più azioni concrete di collaborazione tra imprenditori e forze dell’ordine per scoraggiare furti e rapine nei negozi, la presenza di attività di vicinato non solo contribuisce a garantire la vivibilità dei centri urbani, ma rappresenta anche un presidio di controllo del territorio che viene rafforzato dall’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza».



