martedì
11 Novembre 2025
l'inchiesta

Bando europeo, indagati tre dirigenti del Comune di Ravenna

Dopo l'esposto della lista La Pigna che contesta l'assegnazione di un contributo a Legacoop

Condividi

Palazzo Merlato

Tre dirigenti del Comune di Ravenna risultano indagati dalla procura europea di Bologna per l’assegnazione di un bando pubblico. La notizia è riportata con ulteriori dettagli nei due quotidiani locali in edicola oggi, 12 dicembre.

Si tratta del progetto europeo Dare, con un finanziamento complessivo da 5 milioni di euro stanziato dalla Ue al Comune di Ravenna al fine di trovare “soluzioni innovative per affrontare le sfide urbane”. I tre dirigenti erano nella commissione del Comune che ha poi affidato le risorse a una rete composta da diversi partner che avevano risposto alla manifestazione pubblica di interesse.

L’indagine nasce da un esposto della lista civica La Pigna che contesta in particolare il contributo (da quasi 250mila euro) assegnato a uno di questi partner, Legacoop Romagna. In estrema sintesi, come spiega il Carlino, la lista civica contestava nell’esposto il fatto che il Comune non avesse indicato tra i requisiti per la partecipazione al bando «il possesso della personalità giuridica» (che non ha Legacoop), come invece previsto – secondo la Pigna – dall’Unione Europea. Una questione in punta diritto – come sottolinea invece il Corriere Romagna – che ruota attorno all’interpretazione lessicale dall’inglese del termine di “legal entity”.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi