Entro la primavera del 2026 saranno ultimati i lavori a carico della Provincia di Ravenna nella scuola superiore Olivetti-Callegari, in via Umago, per tre nuovi laboratori informatici, una biblioteca e una palestra. Lo ha affermato Valentina Palli, sindaca di Russi e presidente della Provincia, durante una visita all’istituto avvenuta stamani, 10 ottobre, insieme al sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, e all’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, Hiba Alif. Palli ha assicurato anche una rapida risoluzione del tema del parcheggio dei mezzi degli studenti nei pressi della scuola.
Gli amministratori pubblici hanno risposto per quasi due ore alle tante sollecitazioni avanzate da un gruppo di studenti, due in rappresentanza di ognuna delle quarantuno classi dell’istituto professionale guidato dal dirigente Giancarlo Frassineti, per una riflessione su come migliorare la vivibilità sociale, gli spazi, i servizi del quartiere Darsena e della città.
Frassineti ha brevemente illustrato i compiti dell’ente locale Provincia, proprietaria degli edifici scolastici delle scuole superiori e degli arredi in gestione alla scuola, e del Comune, responsabile dell’assetto e dei servizi nel territorio comunale.
Le sollecitazioni degli studenti hanno toccato i temi della sicurezza della viabilità cittadina, delle attività aggregative e attrattive per i giovani, del trasporto pubblico per garantire il diritto alla mobilità, delle piste ciclabili, delle problematiche del quartiere Darsena su magazzini dismessi e gestione dei rifiuti, delle street art, dei centri sportivi, del parcheggio per gli studenti forniti di motori, dell’installazione di pannelli fotovoltaici e altro.
Barattoni, rimarcando lo stretto legame tra l’istituto e il quartiere, ha prestato attenzione e riferito su quanto fatto e quanto in futuro ipotizzabile da parte dell’amministrazione comunale, dalla sicurezza ai luoghi attrattivi, agli spazi sportivi e aggregativi, all’ostello con studentato, al centro sociale Quake.
Oltre a Frassineti, erano presenti i collaboratori del dirigente Marina Pascolo, Matteo Acciai e Milena Prati, il presidente del consiglio d’istituto Laura Tasselli, i docenti Leandro Capponi, Elisabetta Beltrami, Gennaro Buccino, Salvatore Giuseppe Chiarello, Maria Concetta Giacone, Francesca Zampiga.



