“L’arte del cibo” nella nuova mostra fotografica della Cna a Cervia – GALLERY

Ai Magazzini del Sale anche opere dell’americano Peter Menzel. Fino al 26 agosto

Cs Cibarsi 090718

La presentazione della mostra in municipio a Cervia

Una mostra fotografica con autori affermati a livello internazionale, come l’americano Peter Menzel, e fotografi locali per mettere in risalto il patrimonio della cucina in questo 2018, decretato Anno Nazionale del Cibo Italiano. Si tratta di “CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola”, evento espositivo curato da Marco Villa e proposto come ogni anno dalla Cna di Ravenna – in collaborazione con il Comune – ai Magazzini del Sale di Cervia. L’inaugurazione è in programma venerdì 13 luglio alle 19, poi la mostra sarà aperta dal 14 luglio al 26 agosto tutti i giorni dalle 20 alle 24.

«In un’epoca – ha dichiarato Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna – dove sembra non si possa più fare a meno di parlare, raccontare, immortalare, condividere esperienze gastronomiche fin quasi all’esasperazione, abbiamo cercato di spostare il punto di vista, raccontando il cibo, appunto, attraverso la fotografia come elemento di rappresentazione artistica che dell’oggetto esalta i colori, le linee, le forme, le suggestioni: una mostra che deve essere apprezzata con gli occhi e con i sensi. L’esposizione si inserisce a pieno titolo nelle linee guida suggerite dalla nuova legge regionale sul Turismo sulle quali la Cna si sta impegnando e sta lavorando, che promuove itinerari turistici alla scoperta di tutte le eccellenze del territorio, valorizzandole e narrandole attraverso esperienze diverse: cibo, territorio, cultura e artigianato in tutte le sue forme espressive».

«Negli ultimi decenni – sottolinea invece il curatore Mirco Villa – la fotografia ha sviluppato sotto varie forme la sua forza comunicativa: l’immagine trasmette istantaneamente informazioni, suggestioni, emozioni. In parallelo è maturato l’interesse nei confronti della cucina e del “mangiar bene”, ed è cresciuta la consapevolezza che il cibo possiede una forte connotazione culturale e che le abitudini alimentari rappresentano un tratto distintivo di ogni territorio».

Il 2018 è stato proclamato “Anno Nazionale del Cibo Italiano” dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da quello dei Beni Culturali e del Turismo. Nella mostra alcuni autori affermati a livello internazionale e fotografi locali metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. Stili diversi che rispecchiamo diversi modi di vivere e interpretare il cibo. Scatti a volte provocatori, espressivi, oppure documentativi, ma di grande impatto e diretti a un pubblico di tutte le età. «Si vuole proporre al visitatore – si legge nella cartella stampa – un percorso che narra l’intera storia di ciò che mangiamo. A partire dal paesaggio naturale o coltivato che ospita e fa crescere le materie prime, nelle fotografie di Mirco Villa e Gian Luca Liverani, attraversando la trasformazione artigianale e industriale raccontata da Jessica Morelli e Giancarlo Polacchini, per giungere al valore dei piatti che arricchiscono la nostra tavola, rappresentato dalle immagini di Antonio Barrella, e finire con il progetto di Peter Menzel che suggerisce una riflessione sull’aspetto sociale dell’alimentazione».

Menzel, fotografo americano di fama internazionale i cui lavori sono stati esposti nei principali musei americani ed europei e pubblicati sulle più autorevoli testate mondiali, presenta i prodotti alimentari che alcune famiglie nei diversi Paesi del mondo consumano nell’arco di una settimana.

Grazie alla partecipazione di FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) saranno esposte immagini di Aleandro Battistini, Nunzia Borrelli, Davide Cerati, Ruggiero Di Benedetto, Antonello Di Gennaro, Enrico Giudicianni, Carlo Giunta e Diego Pizi.
FEP (Federation of European Photographers) parteciperà attraverso fotografi qualificati a livello europeo con le qualifiche EP (European Photographer), QEP (Qualified European Photographer) e Master QEP (Master Qualified European Photographer): Luk Collet (EP, Belgio), Zdenèk Lhotàk (QEP, Repubblica Ceca), Joris Luyten (QEP, Belgio), Piroska Mihalka (QEP, Belgio), Kakha Pkhakadze (EP, Georgia) e Igor Sakharov (MQEP, Russia).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24