Spostare la stazione? Fantascienza. Ma sarà un ponte tra centro e darsena

Il sindaco De Pascale archivia anni di dibattito. L’idea: togliere treni merci per ripensare l’area ferroviaria con strumenti urbanistici

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, archivia la pratica “spostamento stazione ferroviaria” alla voce «Fantascienza». Dopo alcuni anni di dibattito in cui si erano ipotizzate diverse soluzioni – interramento nell’attuale posizione, spostamento a Fornace Zarattini, trasferimento allo scalo merci – è stata Rfi, la società che gestisce la rete ferroviaria, a mettere una pietra sopra al dibattito: la stazione resta lì dove sta, semmai si potrà discutere di una sua riqualificazione. In quel caso le Ferrovie sono disposte a mettersi ad un tavolo tecnico.

«Il progetto è connesso – spiega De Pascale – alla decongestione del traffico merci dalla zona stazione che permetterebbe di recuperare spazio nei pressi della Rocca Brancaleone e riqualificare l’intera area». Un collegamento non casuale: l’investimento sul traffico merci via ferro (sul tema è stato presentato questa mattina, 28 marzo, un protocollo operativo) è molto interessante per la società ferroviaria che, dal traffico con i terminal portuali, ha un solido ritorno economico. Il piano, dunque, è spostare i treni merci per poi andare a ripensare l’area ferroviaria attraverso gli strumenti urbanistici comunali.

Si torna quindi a parlare di “stazione-ponte” tra Darsena e centro storico e il clima sembra tornare quello del by-pass pedonale dell’era Matteucci, quando l’ex sindaco andò ad incontrare nel 2010 l’architetto Santiago Calatrava. Qualcuno ricorda quel nome a De Pascale e lui sorride, sorvolando.

Di fatto di soluzioni tecniche vere e proprie non si è ancora parlato, ma l’idea di fondo è questa: «L’allungamento del sottopasso dei binari fino alla testa del Candiano, che consentirà di prendere il treno parcheggiando in piazzale Aldo Moro, è pensato soprattutto per i passeggeri ma non può sostituire una riqualificazione complessiva e un collegamento con la Darsena, da inserire all’interno di un progetto più ampio». Dato che l’ipotesi è collegata ad altri progetti (sottopasso in via Canale Molinetto in primis) non ci si sbilancia troppo sui tempi ma l’impressione è che si tratti di un obiettivo di mandato.

A questa idea si aggiunge la richiesta alla Regione di abbattere i tempi di percorrenza tra Bologna a Ravenna, arrivando ai tre quarti d’ora. L’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini promette: «Ci stiamo lavorando, contiamo di avere novità entro il 2018». Un tema fondamentale, secondo De Pascale, «per collegare Ravenna a Milano in un paio d’ore. Speriamo in investimenti che facciano passare dalla nostra città anche le linee a lunga percorrenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24