Spiagge: Legacoop preoccupata per il calo delle risorse in contrasto all’erosione

La centrale cooperativa chiede un tavolo permanente «Fondamentale un coordinamento maggiore e una programmazione costante e adeguata»

L’erosione non accenna a diminuire ma la Regione sta calando le risorse per contrastarle. L’allarme viene da Legacoop Romagna che ricorda la disponibilità al confronto di viale Aldo Moro negli ultimi anni, «con risorse e progetti messi a disposizione dell’attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione». A dirlo è Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna. La centrale cooperative vuole un tavolo permanente in cui decidere le azioni di contrasto.

«in diversi incontri con le cooperative degli stabilimenti balneari – prosegue Patrizi – è emersa una seria preoccupazione per la diminuzione nel 2017 delle risorse regionali dedicate: è fondamentale un recupero al più presto, anche al fine di risolvere alcune questioni locali che non possono più essere procrastinate. L’attuale instabilità meteorologica, purtroppo crescente a causa dei cambiamenti climatici, mette infatti sempre più a rischio anche la costa».

«Occorre quindi – conclude Patrizi – proseguire senza cali sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere a difesa del litorale, seguendo una programmazione costante e adeguata, valorizzando quanto già messo in campo nel 2016 col grande ripascimento del “Progettone 3”».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24