In Marcegaglia sciopero per solidarietà ai lavoratori della Ferrari

Lunedì saranno le iscritte Sgb della ditta di pulizie Nazda, martedì e mercoledì i dipendenti del colosso dell’acciaio per iniziativa dell’Usb

Marcegaglia OrigIn una nota stampa i lavoratori della Ferrari in sciopero e in presidio davanti alla Marcegaglia si dicono soddisfatti per le tante attestazione di solidarietà ricevute e annunciano che “il vero evento positivo, che ha commosso tutti noi, è la solidarietà dei lavoratori della Marcegaglia, diretti e indiretti”. Lunedì, infatti, sciopereranno in segno di solidarietà le lavoratrici Sgb della ditta di pulizie Nazca (che opera in appalto in Marcegaglia). “Con questa azienda – scrivono – Sgb ha corrette relazioni sindacali e periodici incontri. Le lavoratrici conoscono bene però le vicende come quelle della Ferrari, avendo attraversato già diversi cambi di appalto. Ad ogni nuovo appalto si sono ridotti i margini per le imprese subentranti a scapito degli investimenti sulle attrezzature, con un aumento, per contro, dei carichi di lavoro. Fra pochi mesi ci sarà il rinnovo dell’appalto e Marcegaglia avrà di nuovo occasione di stringere i cordoni della borsa. Anche per loro è una situazione che deve finire”.
martedì e mercoledì invece scenderanno in sciopero i lavoratori della Marcegaglia. A convocare lo sciopero, in solidarietà ai lavoratori della Ferrari, è un’altra sigla del sindacalismo di base: l’Usb. “Molti temi ci dividono da Usb – scrivono da Sgb – molte delle loro scelte di politica sindacale non le abbiamo condivise (e questo crea difficoltà nelle relazioni fra i due sindacati) ma sapere che malgrado ciò abbiano deciso di scendere in sciopero al nostro fianco ci riempie di gioia”. Infine, un ringraziamento va anche “ai tanti cittadini che sono stati presenti al presidio e hanno portato la loro solidarietà concreta ai lavoratori della Ferrari”.

Qui le ragioni della sciopero legate a un subentro della cooperativa Cofari in un subappalto per Marcegaglia che sta provocando il licenziamento di alcuni e condizioni di lavoro peggiorative per tutti.

CONAD VINI PETER ZEMMER MRT 17 02 – 31 03 21
SPI CGIL CAMPAGNA TESSERAMENTO BILLB 01 02 – 07 03 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 03 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 31 03 21