Sentieri e sapori, nuovo percorso sostenibile tra gli agriturismi della Romagna

Tra settembre ed ottobre una serie di escursioni tra le colline dell’area faentina. Obiettivo: promuvoere e rendere sostenibile il turismo

TrekkingTrekking ed escursioni tra le colline dell’area faentina con gli agriturismi dell’area collinare a fare da collante. Questo in sintesi è “Sentieri e sapori”, un progetto della Cna che ha come obiettivo la promozione sostenibile ed efficace del turismo dell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”.

Si tratta di una serie di appuntamenti (passeggiate, trekking, escursioni) pensati per avere come punto di riferimento le strutture agrituristiche e la collina di Romagna. Le camminate sono organizzate in collaborazione con Trekking Nasturzio, Parco della Vena del Gesso e guide turistiche ambientali. Ogni escursione è unica e differente perché tende a far conoscere la bellezza di quell’ambito specifico di territorio, le sue sorprese, le sue storie, la relazione tra natura e uomo; oltre alla grande attenzione che verrà prestata alle produzioni artigianali locali.

L’edizione 2017 è programmata tra metà settembre e metà novembre; generalmente la domenica, comunque sempre in accordo con gli agriturismi aderenti.

Per prendere visione del programma definitivo sono già attivi una pagina Facebook  ed un profilo Twitter ad hoc che, non solo condivideranno gli eventi specifici, ma rilanceranno anche le principali proposte (iniziative, corsi, giornate speciali, degustazioni) già predisposte in autonomia dai singoli Agriturismi. Il programma è disponibile anche qui.

Gli agriturismi vengono coinvolti, durante le passeggiate, anche su un altro versante che gli è davvero proprio: la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la qualità della loro cucina. Ogni struttura infatti organizza un pranzo (o una cena) speciale, con un prezzo concordato e tanta attenzione alla tipicità, che si collega con il giorno dell’evento e offre ai trekkers e alle persone interessante un pasto unico che è soprattutto cultura e tradizione.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24