Il Governo vuole cancellare la figura dell’erborista, in provincia 39 aziende

Confesercenti difende la categoria: gli studenti del corso di laurea rischiano di trovarsi fuori corso, posti di lavoro a rischio

In provincia di Ravenna sono 39 le erboristerie (sei mila imprese in Italia) e Unerbe Confesercenti, il sindacato di categoria, protesta contro l’intervento del Governo che, tramite un decreto legislativo della presidenza del consiglio dei Ministri, ha predisposto l’abrogazione della Legge del 1931 sulla “Disciplina della coltivazione, raccolta e commercio delle piante officinali”, il testo che istituisce la figura professionale dell’erborista in Italia. L’obiettivo ufficiale sarebbe quello di liberalizzare la produzione e la trasformazione di erbe officinali, ma secondo Confesercenti «elimina del tutto una figura professionale, anche laureata, che da quasi un secolo assicura la qualità e l’efficacia dei prodotti erboristici utilizzati». L’associazione di categoria parla di «pasticcio legislativo gravissimo che cancella improvvisamente dopo 90 anni di storia la figura di erborista. Di fatto si rende carta straccia la laurea in Erboristeria, attualmente frequentata da migliaia di studenti in tutta Italia che potrebbero essere messi fuori corso per Legge».

Per Confesercenti si crea un rischio per i consumatori e un danno per le imprese e per il settore, «che potrebbe subire la perdita di migliaia di posti di lavoro sia nei laboratori sia nella rete di vendita. L’esecutivo deve tornare sui suoi passi, e rapidamente: siamo pronti a tutto per non farci cancellare. In gioco c’è la dignità dei professionisti, il lavoro e il valore creato dalle imprese ed il progetto di vita di tanti giovani».

Il deputato ravennate Andrea Maestri (Liberi e Uguali) ha dato la sua disponibilità per incontrare i rappresentanti di Unerbe Confesercenti per approfondire la questione della cancellazione per decreto della figura degli erboristi: «Nelle prossime ore ascolterò le loro sollecitazioni e concorderò le più energiche iniziative nei confronti del Governo».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24