Il 13 luglio sciopero alla Lidl. E la Cgil protesta anche ai magazzini di Massa

«Il contratto integrativo aziendale ha ulteriormente peggiorato le condizioni di lavoro per migliaia di dipendenti»

Lidl(shutterstock 410196154 6Il 13 luglio la Cgil ha indetto una giornata di sciopero per i dipendenti di Lidl Italia. Si sono definitivamente interrotte infatti le trattative con l’azienda, riavviate a giugno dopo il rinnovo separato del contratto integrativo aziendale dello scorso 6 marzo, sottoscritto senza la Filcams Cgil.

«Nell’ultimo incontro del 22 giugno – spiega la Filcams – l’impresa ha modificato ancora una volta la propria posizione, rifiutandosi di entrare nel merito delle nostre proposte per superare le degenerazioni di un contratto integrativo aziendale che ha ulteriormente peggiorato le condizioni di lavoro per migliaia di dipendenti Lidl. Una condotta inaccettabile che conferma la precisa volontà della società di continuare a non mantenere alcun tipo di relazione con la Filcams dopo la sottoscrizione di un accordo che, pur in presenza di un andamento e di risultati economici estremamente positivi da parte di Lidl, determina un complessivo e sostanziale arretramento della qualità dell’occupazione nei punti di vendita».

«Il superamento del regime di flessibilità incontrollata per i lavoratori part time, introdotto dal nuovo Cia in deroga al contratto collettivo nazionale di lavoro, l’inserimento di una disciplina relativa al consolidamento degli orari di lavoro, la definizione di un sistema di incentivazione variabile ed una regolamentazione chiara e sostenibile del lavoro domenicale» sono le priorità poste dalla Filcams, senza che vi sia stato alcun riscontro concreto da parte dell’azienda.

In occasione dello sciopero del 13 luglio saranno organizzate due iniziative, di cui una anche presso i magazzini di Massa Lombarda, dove ha sede uno dei dieci centri logistici Lidl presenti in Italia, l’unico in regione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24