Porta Adriana e Palazzo Grossi nel protocollo tra Comune e Agenzia del Demanio

Nell’accordo anche l’ex Colonia di Punta Marina e, sempre nella stessa località, tre bunker e i denti di drago anti carro

Fima protocollo

Fima protocollo

Accordo tra il Comune e lo Stato per quanto riguarda i beni demaniali e la loro valorizzazione. Il protocollo di intesa riguarda l’ex colonia Onfa di Punta Marina Terme, tre bunker e i denti di drago (sempre a Punta). Di proprietà del Comune invece Palazzo Grossi a Castiglione e Porta Adriano, in centro storico.  Il protocollo d’intesa, triennale e rinnovabile, è stato sottoscritto tra Agenzia del demanio e amministrazione comunale.

Tale protocollo si inserisce nel più ampio ambito di un’intesa, che viene ulteriormente arricchita, già siglata il 30 maggio 2017 tra l’Agenzia del Demanio, il Comune di Ravenna e la Provincia di Ravenna, per la promozione di un Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale di immobili pubblici siti sul territorio di Ravenna e non più utili per fini istituzionali; nel solco di un nuovo filone di attività avviato dall’Agenzia del Demanio, definito “Progetti a Rete”, per la rigenerazione e riuso del patrimonio pubblico di proprietà dello Stato e di altri Enti, in cui rientrano tra gli altri i progetti “Fari, Torri ed Edifici Costieri” e “Cammini e Percorsi”.

La prima è  è un’iniziativa avviata nel 2015 dall’Agenzia del Demanio con il Ministero della Difesa, attraverso Difesa Servizi S.p.A., e sviluppata progressivamente nel 2016 e 2017 che punta ad un modello di accoglienza rispettoso del paesaggio, delle identità territoriali e dell’ecosistema ambientale, al fine di sviluppare una forma insolita di turismo, rispettoso dell’ambiente costiero e della cultura del mare, nonché di promuovere modelli di riuso che vanno dall’ospitalità ai servizi socio-culturali, perseguendo il duplice obiettivo di favorire la fruibilità pubblica degli immobili e contribuire allo sviluppo sostenibile e alla promozione locale.

“Cammini e Percorsi” è un progetto dell’Agenzia del Demanio promosso nel 2017 e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed inquadrato nell’ambito del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017 – 2022, a supporto del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e del Piano Straordinario della Mobilità Turistica, per la valorizzazione di una rete di beni di proprietà dello Stato e di altri Enti pubblici, legata al tema del turismo lento, della scoperta di territori e destinazioni anche minori, attraverso mobilità dolce lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali. Insomma, si potrebbe dormire nei bunker della seconda guerra mondiale.

L’ “Ex Colonia” rientra nel progetto “Fari, Torri ed Edifici Costieri”, al fine di poter essere valorizzata a fini turistico ricettivi e culturali; i “Bunker 24, 25 e 27 e Denti di drago”, “Porta Adriana” e “Palazzo Grossi” rientrano nel progetto “Cammini e Percorsi”. Si partirà prima con l’iter di valorizzazione della “Ex Colonia” e dei “Bunker  e Denti di drago”, di proprietà statale, e successivamente si passerà alla valorizzazione di Porta Adriana e Palazzo Grossi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24