Chiusura inceneritore, i 29 lavoratori sono salvi: ricollocamenti e prepensionamenti

Accordo tra sindacati e Hera per la procedura collettiva di licenziamento in vista dello stop dell’impianto previsto per il 31 dicembre

IncenerÈ stato raggiunto un accordo tra Hera e sindacati per i 29 lavoratori dell’inceneritore di Ravenna coinvolti nella procedura collettiva di licenziamento in vista della chiusura dell’impianto di via Romea in programma il prossimo 31 dicembre. L’accordo fra le parti, raggiunto ai sensi della procedura ex legge 223/1991 in occasione del quarto incontro in un mese e mezzo di trattative, prevede entro 5 mesi il ricollocamento di 12 lavoratori nel territorio ravennate e le rimanenti posizioni lavorative sono state individuate nelle immediate vicinanze del territorio di provenienza. A questo si aggiunge l’accompagnamento, da parte dell’azienda, alla pensione per alcuni lavoratori molto prossimi ad acquisire i requisiti.

La Cgil che ha reso noto il raggiungimento dell’accordo, fa sapere che « monitoreremo il percorso concordato sino alla messa in soluzione dell’ultimo dipendente coinvolto nella mobilità». Il sindacato parla di «importante risultato per nulla scontato nelle sue premesse» – nelle scorse settimane avevamo toccato l’argomento in un editoriale –, ottenuto grazie alla «comune volontà, di azienda e organizzazioni sindacali, di ricercare una soluzione positiva per tutti i lavoratori, nel rispetto della dignità professionale e individuale delle singole persone. che, per anni, hanno prestato la loro preziosa opera nella conduzione dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti urbani di Ravenna, contribuendo concretamente al benessere e allo sviluppo della città di Ravenna e del suo territorio negli ultimi 20 anni».

I rappresentanti dei lavoratori riconoscono che «a questa complessa trattativa non sono state estranee le istituzioni locali che hanno concretamente contribuito a creare un clima di comune collaborazione nel rispetto dei rispettivi ruoli favorendo e conciliando le positive soluzioni che alla fine sono state raggiunte».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24