Riapre i battenti la storica Cantina di Russi, già operativa per la vendemmia

Attiva sin dagli anni Cinquanta, è stata ristrutturata grazie anche a 2 milioni di euro di fondi europei

Inaugurazione Cantina RussiPiù grande, più moderna ed efficiente. Riapre i battenti la storica Cantina di Russi, che torna operativa per il ritiro e la lavorazione dell’uva già per la vendemmia in corso.

La struttura vitivinicola di Agrintesa – la cooperativa agricola che associa 4.000 produttori di ortofrutta e vino – e l’annesso punto vendita, sono stati inaugurati questa mattina dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, dopo un intervento di radicale ristrutturazione finanziato con 2 milioni di euro del Programma di sviluppo rurale, fondi europei che rientrano nella programmazione della Regione Emilia-Romagna.

I fondi regionali hanno contribuito alla realizzazione di una nuova sala di pressatura delle uve dotata di tecnologia “a presse soffici” per migliorare la qualità di vini, la costruzione di nuovi serbatoi di stoccaggio fino a 144.000 ettolitri nonché la costruzione di un impianto frigorifero di ultima generazione che garantirà la fermentazione a freddo delle uve e la conservazione dei vini a temperatura controllata anche nel periodo estivo. Altri interventi hanno interessato il nuovo punto vendita, il laboratorio e gli spazi per i dipendenti.

La ristrutturazione della Cantina di Russi – attiva già negli anni ’50 del secolo scorso – rientra in un più ampio piano di ammodernamento degli stabilimenti di Agrintesa con l’obiettivo di recuperare margini di produttività e, nel contempo, migliorare la qualità dei prodotti e le condizioni di lavoro degli occupati.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24