Per pelle, unghie e vista serve la vitamina B2: info e consigli utili

Necessaria assumerla dai cibi. Ne sono ricchi i latticini e vegetali a foglie verdi

Latte FrescoContinua il nostro appuntamento alla scoperta delle proprietà di tutte le vitamine. Tocca questa volta alla celebre B2, detta anche (Riboflavina).

Le funzioni
La vitamina B2 interviene in tutti i processi che riguardano il metabolismo energetico delle cellule e il nostro organismo la utilizza per il funzionamento della pelle, delle unghie e per avere i capelli sani. Ha un ruolo molto importante anche nella regolazione della vista (è un componente del pigmento della retina) e ne garantisce la protezione. In molti casi, infatti, è indispensabile nella prevenzione e nel trattamento della cataratta.
Ancora, aiuta il nostro corpo ad assorbire correttamente e più velocemente il ferro e la vitamina B6: viene infatti utilizzata per la produzione dei globuli rossi.
Infine, all’interno del nostro organismo, determina il potenziamento degli anticorpi (protegge contro le infezioni) e aiuta la riparazione cellulare (accelera la guarigione delle ferite) e regola i processi di crescita.

Sinergia
La vitamina B2 lavora in sinergia con le vitamine del gruppo B, la vitamina A e il ferro.

Dove si trova
È presente nel latte e nei suoi derivati, soprattutto nei formaggi e nello yogurt. Si rintraccia anche nelle uova, nel lievito di birra, nel fegato e nelle interiora di manzo, nel pollo, nelle mandorle, nei broccoli, nei piselli, nei fagiolini e nei vegetali a foglie verdi. Il nostro organismo non la immagazzina, per cui deve essere assunta giornalmente attraverso le fonti alimentari. Nel corpo è assimilata attraverso le pareti dell’intestino tenue e poi trasportata tramite il sangue ai tessuti.

Nota importante
La Riboflavina è sensibile alla luce (ai raggi ultravioletti), agli alcali, all’alcool e alla cottura prolungata (soprattutto quando si utilizzano cibi di origine vegetale) mentre è stabile abbastanza all’ossidazione e agli acidi.
Infine è necessario far attenzione al consumo di alcolici, di zucchero in quantità eccessive e al caffè, oltre che all’uso di tabacco, perché tutto ciò può ridurre l’assorbimento.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24