Sua Maestà il Cappelletto in tavola, in 25 ristoranti, con tre diverse versioni

Esclusa la piazza causa Covid, dal 9 all’11 ottobre, l’iniziativa passa ai locali ravennati. In programma anche laboratori con le sfogline

Cappelletti CrudiParola d’ordine anticovid: distanziamento e bandite le folle. Così quest’anno la tradizionale Festa del Cappelletto sempre allestita all’aperto, abbandona la piazza e si dirama in diversi ristoranti ravennati che aderiscono all’iniziativa gastronomica dove per tre giorni – dal 9 all’11 ottobre – è servito “il Re” della cucina tipica romagnola, in alcune varianti, anche originali.
Il programma della festa prevede il coinvolgimento di 25 ristoranti e trattorie, laboratori di pasta fresca con le sfogline e un vero e proprio “Cappelletto Tour”. Nei locali gli chef proporranno almeno tre versioni dei cappelletti alla ravennate: i Cappelletti per Dante, i Cappelletti in brodo e i Cappelletti al ragù.

Il Cappelletto Tour mette in palio 100 premi fra i primi cento clienti che raccolgono 3 timbri di 3 diversi ristoranti durante i 3 giorni della festa: questi appassionati del cappelletto ricevono in regalo il “Kit del Cappelletto” con gli ingredienti essenziali (farina, uova, parmigiano-reggiano, ricotta cremosa e noce moscat) per preparare a casa la minestra. Inoltre per tutti coloro che consegnano il coupon (anche oltre i primi 100) c’è l’estrazione di 2 premi: il Set Sfoglina, composto di tagliere e mattarello.
Il coupon per partecipare al concorso, da far timbrare ai ristoratori, compilare e consegnare, è nel pieghevole tascabile della festa e si trova presso tutti i 25 ristoranti aderenti. Il possessore del coupon deve recarsi al banco del Mercato Coperto di Ravenna dove ritirare il Kit del Cappelletto.

Sfoglina Pasta FrescaLa festa comprende anche “Laboratori con le Sfogline” per imparare a tirare la sfoglia, preparare il ripieno e chiudere il cappelletto. In programma sei appuntamenti, al primo piano del Mercato Coperto di Ravenna nei tre giorni della festa (dalle 10 alle 11 e dalle 11.15 alle 12.15). Ogni laboratorio/dimostrazione è riservato a 15 persone. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 339 4703606.

Di seguito i locali che portano in tavola i cappelletti della festa: Akâmì Casa&Bottega, Al Cairoli, Antica Bottega di Felice, Ca’ del Pino, Ca’ de Vèn, Cucina del Condominio, Essenziale Bistrot, Fellini Scalinocinque, Fricandò, I Furfanti, Il Mare di Felice, Alighieri Caffè e Cucina, La Gardèla, La Taverna del Molino, Le Tradizioni di Nick, Mercato Coperto, Naif, Osteria dei Battibecchi, Osteria del Tempo Perso, I Passatelli Del Mariani, Primo Piano Marchesini, Ristorante Al 45, Ristorante da Coa, Ristorante Pizzeria Molinetto, Ristorante Radicchio Rosso

Info www.festadelcappelletto.it

RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 30 09 21