Sua Maestà il Cappelletto in tavola, in 25 ristoranti, con tre diverse versioni

Esclusa la piazza causa Covid, dal 9 all’11 ottobre, l’iniziativa passa ai locali ravennati. In programma anche laboratori con le sfogline

Cappelletti CrudiParola d’ordine anticovid: distanziamento e bandite le folle. Così quest’anno la tradizionale Festa del Cappelletto sempre allestita all’aperto, abbandona la piazza e si dirama in diversi ristoranti ravennati che aderiscono all’iniziativa gastronomica dove per tre giorni – dal 9 all’11 ottobre – è servito “il Re” della cucina tipica romagnola, in alcune varianti, anche originali.
Il programma della festa prevede il coinvolgimento di 25 ristoranti e trattorie, laboratori di pasta fresca con le sfogline e un vero e proprio “Cappelletto Tour”. Nei locali gli chef proporranno almeno tre versioni dei cappelletti alla ravennate: i Cappelletti per Dante, i Cappelletti in brodo e i Cappelletti al ragù.

Il Cappelletto Tour mette in palio 100 premi fra i primi cento clienti che raccolgono 3 timbri di 3 diversi ristoranti durante i 3 giorni della festa: questi appassionati del cappelletto ricevono in regalo il “Kit del Cappelletto” con gli ingredienti essenziali (farina, uova, parmigiano-reggiano, ricotta cremosa e noce moscat) per preparare a casa la minestra. Inoltre per tutti coloro che consegnano il coupon (anche oltre i primi 100) c’è l’estrazione di 2 premi: il Set Sfoglina, composto di tagliere e mattarello.
Il coupon per partecipare al concorso, da far timbrare ai ristoratori, compilare e consegnare, è nel pieghevole tascabile della festa e si trova presso tutti i 25 ristoranti aderenti. Il possessore del coupon deve recarsi al banco del Mercato Coperto di Ravenna dove ritirare il Kit del Cappelletto.

COOP SAN VITALE MRT TEODORIGO 26 10 – 08 11 20

Sfoglina Pasta FrescaLa festa comprende anche “Laboratori con le Sfogline” per imparare a tirare la sfoglia, preparare il ripieno e chiudere il cappelletto. In programma sei appuntamenti, al primo piano del Mercato Coperto di Ravenna nei tre giorni della festa (dalle 10 alle 11 e dalle 11.15 alle 12.15). Ogni laboratorio/dimostrazione è riservato a 15 persone. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 339 4703606.

Di seguito i locali che portano in tavola i cappelletti della festa: Akâmì Casa&Bottega, Al Cairoli, Antica Bottega di Felice, Ca’ del Pino, Ca’ de Vèn, Cucina del Condominio, Essenziale Bistrot, Fellini Scalinocinque, Fricandò, I Furfanti, Il Mare di Felice, Alighieri Caffè e Cucina, La Gardèla, La Taverna del Molino, Le Tradizioni di Nick, Mercato Coperto, Naif, Osteria dei Battibecchi, Osteria del Tempo Perso, I Passatelli Del Mariani, Primo Piano Marchesini, Ristorante Al 45, Ristorante da Coa, Ristorante Pizzeria Molinetto, Ristorante Radicchio Rosso

Info www.festadelcappelletto.it

RECLAM AGENTI BILLB CULT 02 03 – 31 10 20
RECLAM TIROCINIO BILLB CULT 02 03 – 31 10 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20