Rinasce l’arrampicata: montati i primi pannelli della torre al campo d’atletica

Incerte però le tempistiche d’inaugurazione. Intanto Corrado Riva, istruttore dell’Istrice, è stato nominato preparatore atletico della nazionale che punta al 2020, quando la disciplina farà il suo debutto a Tokyo tra gli sport olimpionici

Nuovipannelli

I nuovi pannelli dell’arrampicata

Sono stati rimontati i primi nuovi panelli della storica torre di arrampicata dell’associazione Istrice Ravenna, spostata a maggio dalla taverna Bukowski al campo d’atletica di via del Marchesato. . Terminatla manutenzione alla struttura portante, con la quale è stata ottenuta la nuova certificazione di idoneità statica, è ora la volta della posa dei nuovi pannelli che andranno via via a ricoprire integralmeNuovipannelli2nte lo “scheletro” e sui quali verranno subito dopo “tracciate”, tramite apposite prese, le nuove vie di arrampicata. A queste buone notizie se ne aggiungono altre di tipo sportivo: dal 2020 infatti l’arrampicata sportiva sarà infatti disciplina olimpica e Corrado Riva, istruttore e consigliere dell’Istrice, è stato nominato preparatore atletico della nazionale italiana nell’ambito del progetto Tokyo 2020.

Incerte le tempistiche: non è ancora chiaro infatti se la struttura potrà essere di nuovo fruibile a tutti già a partire da settembre oppure se per l’inaugurazione si dovrà attendere la prossima primavera. «I fondi – spiega l’associazione – , le donazioni e i contributi degli sponsor ad oggi raccolti  hanno infatti consentito per il momento di coprire integralmente le spese di trasporto e della manutenzione finora realizzata ma solamente di una parte della nuova pannellatura».

Nel frattempo i climbers ravennati continuano a raccogliere buoni risultati nelle competizioni nazionali ed internazionali. Il sodalizio giallorosso è infatti tornato dai campionati nazionali giovanili con una medaglia d’oro ed una di bronzo mentre l’atleta di spicco della squadra, Francesca Vasi, ha centrato prima un terzo posto nella gara di Coppa Italia di Mezzolombardo del 10 giugno e poi sfiorato il podio con la maglia della nazionale italiana, centrando il quarto posto, nell’ultima gara di coppa Europa svoltasi a Bologna sabato 17 giugno e creando in questo modo concrete premesse per una convocazione ai prossimi campionati Europei che si svolgeranno a fine mese a Campitello di Fassa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24