Torna lo Spitfire Contest, esibizione di breakdance dedicata ad Alessio Lunardini

Il ragazzo è morto in un incidente stradale nel maggio del 2014, a nemmeno dodici anni. Grande appassionato della disciplina, i genitori e i suoi amici lo ricordano attraverso il ballo. Appuntamento al Villaggio del fanciullo

BannerFBSpitFireBallerini di hip hop, break dance e street dance, provenienti da tutta Italia, rinnovano l’appuntamento con “Spitfire Contest”, competizione arrivata alla quarta edizione e dedicata ad Alessio Lunardini,  campione della break dance scomparso il 26 maggio 2014 in un incidente stradale in via Bellucci, mentre si recava a scuola in bicicletta.

Alessio avrebbe compiuto 15 anni il prossimo 1° settembre e i genitori Viera Petrova e Stefano Lunardini hanno organizzato la nuova edizione di “Spitfire Contest” per sabato 2 settembre al Villaggio del Fanciullo, in via Cinquantasei Martiri 79, con il duplice intento di tenere vivo il ricordo di Alessio e di aiutare i giovani attraverso i valori e la cultura hip hop, disciplina che, assieme a break dance e street dance, è molto amata dai ragazzi.

Il programma della giornata: dalle 11 alle 12 lezioni di hip hop tenute da Serena Ballarin, in arte Sesè, ballerina, insegnante e coreografa; dalle 12 alle 13 il Gruppo Lasagna Style di cui Alessio faceva parte (Filippo Babini, Alberto Mix Galluzzi, Mattia Semeraro Veneziano, Simone Sdido, Enrico Amaducci e Alessandro Cannì). Questa lezione è ideale per i ragazzi dai 7 anni circa che vogliono provare a muovere i primi passi con la break dance. Le gare si svolgeranno nel pomeriggio e alle 20,30 ci sarà lo spettacolo durante il quale si esibiranno i ballerini finalisti ed altri artisti, tra cui il gruppo hip hop Fonzarelli di Milano e la cantante e ballerina Lala Blhite col suo corpo di ballo.

Durante la giornata si si potrà assistere alle esibizioni spettacolari di moltissimi ballerini di livello internazionale, provenienti da tutta Italia. La musica di tutto l’evento sarà a cura di tre noti DJ: Francesco Nersone Guglielmelli, Riccardo Grilli Ricky e Yuriy Uragun Danylyuk. Inoltre, quest’anno si potrà ammirare sul posto l’artista writer “Noez” (dalla Sardegna), che farà un disegno con bombolette spray. L’opera sarà a tema dell’evento. Nell’area verde del Villaggio del Fanciullo sarà predisposto un gonfiabile e ci sarà animazione anche per i più piccoli: il mago Kevin si esibirà con giochi di prestigio per tutta la giornata. Il pubblico potrà assistere a tutto l’evento gratuitamente e per chi vorrà mangiare sul posto, pranzo e cena, uno stand gastronomico proporrà piatti tipici romagnoli.

Su iniziativa della famiglia Lunardini, ai ballerini primi classificati nelle rispettive categorie, verranno assegnati premi importanti. Ad esempio nella competizione dei più piccoli il vincitore verrà mandato in Francia, spesato di tutto, alla più importante baby battle mondiale di Break Dance, “Battle Pro France”. Le opere d’arte in premio ai primi classificati sono state realizzate dalle artiste dell’Accademia delle Belle Arti Virna Valli e Marica Pelliconi.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24