La Ravenna che sogna la Coppa America, protagonista alla Prada Cup

In quattro dalla nostra provincia al lavoro su Luna Rossa, Plazzi e Vettese invece nell’organizzazione del trofeo

Circolo Velico Ravennate Luna RossaC’è anche un pezzo di Ravenna tra i protagonisti della Prada Cup, il ciclo di regate che designerà lo sfidante ufficiale di Emirates Team New Zealand alla prossima Coppa America di vela, il prossimo marzo, considerato il trofeo più antico nella storia dello sport.

Si tratta di cinque soci del Circolo Velico Ravennate, già in passato protagonista della manifestazione. Matteo Plazzi, già vincitore della Coppa America con Bmw Oracle Racing, è il direttore tecnico della Prada Cup, mentre Antonio Vettese (membro del consiglio direttivo del circolo ravennate con Plazzi) ne è responsabile della comunicazione.

Sono invece all’interno di Luna Rossa – imbarcazione italiana che nel weekend si giocherà la finale contro Ineos Uk – Andrea Bazzini, Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, gli ultimi due come membri del “sailing team”, Bazzini invece nel “design team”, tra i responsabili dello sviluppo dei software di bordo.

«Per il Circolo Velico Ravennate essere presente in America’s Cup è una tradizione che si rinnova: da quando team italiani hanno lanciato le loro sfide, non sono mai mancati atleti o tecnici riconducibili al nostro club – spiega Matteo Plazzi -. È un fatto del quale andare orgogliosi, che racconta di un ambiente permeato da una forte tradizione agonistica, nell’ambito della quale la formazione avviene in modo naturale. Chi impara trova il vantaggio delle esperienze altrui, chi è esperto e mette il proprio sapere a disposizione degli altri».

A fare i complimenti e a tifare per il gruppo ravennate è tra gli altri, sui social, l’assessore allo Sport del Comune, Roberto Fagnani.

A bordo di Luna Rossa, infine, da segnalare (come scrive il Carlino Ravenna oggi in edicola) anche la presenza di un cervese, Giuseppe Acquafredda, responsabile dell’albero e delle manovre.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24