Il pilota inglese della McLaren Lando Norris sarà premiato domenica a Faenza

Torna il trofeo Bandini, con un riconoscimento speciale anche allo storico marchio Isotta Fraschini

Lando Norris

Domenica 10 dicembre a Faenza torna la cerimonia del trofeo Lorenzo Bandini con il riconoscimento che verrà attribuito al pilota inglese Lando Norris della scuderia McLaren. La manifestazione, giunta quest’anno alla 30esima edizione, è dedicata al pilota brisighellese della Ferrari, Lorenzo Bandini, scomparso durante il Gran Premio di Montecarlo nel 1967.

Norris è atteso alle 9.30 in piazza della Libertà, dove è previsto un breve saluto pubblico ai presenti. Poi ci si sposterà in municipio, mentre la cerimonia ufficiale partirà alle 11, al salone dell’Arengo del rinnovato Palazzo del Podestà di Faenza. Dal 1992 il trofeo viene assegnato, da un’apposita commissione, a una figura di spicco del mondo delle Formula 1.

Lando Norris sarà accompagnato dal Team Principal della scuderia inglese, Andrea Stella. Norris, al quinto anno in Formula 1, ha collezionato cinque podi e nell’attuale classifica del Mondiale Piloti è settimo.

Una grande novità quest’anno è poi l’istituzione del premio speciale Wec dell’associazione Trofeo Bandini che sarà assegnato all’Isotta Fraschini, storico marchio automobilistico che ha fermato la produzione negli anni ‘40 e ora in fase di rinascita. A ritirare il premio ci sarà il presidente Alessandro Fassina e Giuliano Michelotto.

Per il mondo delle competizioni a motori riceveranno riconoscimenti importanti anche gli sportivi: Lorenzo Savadori (pilota motociclistico in forze al Team Aprilia e impiegato quest’anno come wild card in 5 gare di MotoGp), il giovanissimo Andrea Frassineti (faentino impegnato nel campionato di Formula 4) e Manuele Mengozzi (pilota nel Campionato Italiano Cross Country).

Saranno poi presenti altri ospiti e premiati dal mondo del giornalismo televisivo e della carta stampata come Daniele Dallera (Corriere della Sera), Mario Miyakawa (Sky Tv) e Ivan Epicoco (Rai). 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24