Pizza fritta e applausi per il presidente della Camera alla festa dell’Unità

Dopo il confronto con Delrio, Roberto Fico ha degustato la specialità romagnola e si è intrattenuto con i volontari: «Contento dell’accoglienza»

Fico1

Roberto Fico alla Festa dell’Unità

La pizza fritta romagnola a confronto con quella napoletana. Una birra, poi risate e strette di mano. Roberto Fico, il primo esponente del Movimento 5 Stelle che partecipa ad una festa dell’Unità, è stato accolto molto bene nel pomeriggio di oggi – lunedì 3 settembre – a Ravenna. Il presidente della Camera ha degustato quello che è un po’ il simbolo gastronomico della Festa dell’Unità di Ravenna, quest’anno declinata come festa nazionale, offertagli dai volontari con le magliette rosse che hanno insistito perché assaggiasse anche una piadina e la polenta fritta.

Il mini tour gastronomico è avvenuto al termine del confronto con Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, moderato dal direttore de l’Espresso Marco Damilano (qui il resoconto della serata sul palco). Fico ha bevuto una birra e si è intrattenuto qualche minuto con l’esponente del  Movimento 5 Stelle faentino Andrea Palli e altri militanti grillini. Poi, appunto, due chiacchiere sulla differenza tra le pizze fritte. Tra i volontari è parso di vedere grande disponibilità e apertura verso il presidente della Camera: «Mi raccomando lavorate bene», è stata la raccomandazione di una di loro.

E una buona accoglienza l’aveva avuta anche dal pubblico della sala dibattiti al quale, imbeccato da Damilano, ha confessato che non metteva piede in una festa dell’Unità da quindici anni. Prima di confrontarsi con Delrio aveva fatto un giro tra gli stand, prendendo un caffè e firmando il libro degli ospiti del bar al centro della kermesse, abbracciando alcuni volontari. Ha visitato anche lo stand dei deputati Pd, che ha al centro il tema dei migranti. Un rapido incontro anche con Francesca Santarella, esponente ravennate dell’M5s, che gli ha regalato il libro “La vera storia di Ravenna” di Dario Fo.

«Io sono contento – ha poi aggiunto dal palco – se i militanti, i partecipanti del Pd sono felici di avere il presidente della Camera qui e poter parlarci perché sono anche il presidente loro e di tutti gli italiani. Sarei andato anche a una festa della Lega? Certo, oggi andrei alla festa di tutti i partiti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24