Mezzo milione di euro in meno dal Comune di Ravenna a Mar e Classense

Il bilancio della Cultura: oltre 2 milioni per i teatri, quasi 1 milion e Ravennantica

L'assessore Sbaraglia al Mar

L’assessore Sbaraglia al Mar

Come confermato dall’assessore nell’intervista a questo link, il taglio del Comune di Ravenna alla Cultura negli ultimi due anni è stato nell’ordine di circa l’11 percento all’anno.

Un contenimento della spesa da cui non si sarebbe salvato nessuno, a partire dalle due istituzioni culturali del Comune, quella del Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna, e della Biblioteca Classense.

Nel dettaglio, il Mar vede i trasferimenti da Palazzo Merlato ridursi dai 400mila del 2022 a 280mila. La Classense, invece, dovrà rinunciare nel 2023 a 340mila euro dal Comune, con i trasferimenti che si assestano a quota 800mila euro.

Le altre voci di spesa più importanti del comparto Cultura riguardano i trasferimenti per la gestione dei teatri (l’Alighieri e il Rasi) che nel 2023 complessivamente ammontano a 2.040.000 euro, circa 200mila euro in meno rispetto al 2022, da spartirsi tra Ravenna Manifestazioni (la quota maggiore, occupandosi anche di Ravenna Festival e di stagione di Opera e Danza) e Ravenna Teatro (con la stagione dei teatri).

E infine la fondazione Ravennantica, che quest’anno riceverà dal Comune 900mila euro, invariati rispetto al 2022, quando invece erano stati tagliati di oltre 200mila euro rispetto al 2021.

Va ricordato come in seguito a un accordo di collaborazione tra istituzioni culturali, Ravennantica sia destinataria anche del 50 percento delle entrate da biglietteria del Mar, di cui gestisce i bookshop (corrispondendo a sua volta l’8 percento al museo), e da quest’anno anche di 200mila euro di rimborso spese dalla stessa Classense per la gestione del Museo e di Casa Dante.

«Nel caso specifico delle due istituzioni culturali (Mar e Classense) – commenta l’assessore Fabio Sbaragliala riduzione del contributo è stata operata tenendo conto di alcuni elementi che ne potessero mitigare l’impatto. Per quanto riguarda la biblioteca mi riferisco soprattutto alla scelta importante di investire sull’assunzione di due unità di personale, nonchè della possibilità di disporre dei proventi derivanti dalla biglietteria dell’area dantesca. Per quanto riguarda il Mar invece il minore trasferimento tiene conto della disponibilità di applicare una parte dell’importante contributo Unesco su attività del museo connesse alla biennale e alla promozione del mosaico».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24