Cittadini 007 al servizio di sua maestà Hera Il telefonino per segnalare rifiuti abbandonati e capire dove gettare il cartone del latte

Anche a Ravenna e a Lugo con uno smartphone i cittadini possono trasformandosi in 007 al servizio di Hera con licenza di ripulire: scarciando l’app Rifiutologo si possono inviare foto con le coordinate geografiche per segnalare eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati. Con l’ultimo aggiornamento dell’app (ormai 54mila download), disponibile da qualche giorno, la funzione di foto-segnalazione è stata estesa a tutti i comuni del territorio gestito da Hera con più di 30 mila abitanti tra cui Ravenna e Lugo. La funzione era già attiva in altre città e ad oggi le foto totali arrivate a Hera sono state quasi seimila. «Un sistema che – scrive Hera – permette ai servizi ambientali di Hera di intervenire in modo tempestivo per porre rimedio a situazioni particolarmente critiche, puntando ad offrire sempre un servizio di qualità a salvaguardia del decoro degli spazi urbani».

Inoltre il nuovo Rifiutologo di Hera diventa la prima app per smartphone e tablet in Italia capace di riconoscere i principali prodotti della grande distribuzione tramite il codice a barre, indicando come differenziarli e in che cassonetto metterli al momento di buttarli. Ad oggi l’app della multiutility si avvale di un archivio di circa 400 mila codici a barre relativi ai prodotti più diffusi a livello nazionale. Se un codice non viene riconosciuto dal Rifiutologo, il cittadino può segnalarlo tramite l’app: Hera provvederà a inserire il prodotto nel sistema e, con questo meccanismo di “crowdsourcing” (cioè col contributo degli utenti stessi) il servizio verrà migliorato continuamente. Si tratta dello stesso sistema con cui il Rifiutologo si è arricchito dal 2011 fino a contare oltre 1.500 voci (partendo da 140), attraverso il quale si potrà sempre continuare a reperire in modo semplice e immediato informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto che capiterà tra le mani. Tutte le info si trovano su www.ilrifiutologo.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24