Tolkien ispirato da Ravenna per creare una città del Signore degli Anelli

In vendita per 83mila euro una mappa con annotazioni dello scrittore Secondo il Guardian c’è un collegamento con Minas Tirith

Il ritrovamento avvenuto a Oxford di una mappa della Terra di Mezzo con annotazioni di JRR Tolkien metterebbe in mostra che la città di Ravenna potrebbe aver ispirato il celebre scrittore fantasy per creare la città immaginaria di Minas Tirith nel romanzo Il Signore degli Anelli. È il sito internet del britannico Guardian che riporta la curiosità: la mappa, ritrovata dal fondo di libri antichi Blackwell che fornisce anche l’interpretazione delle annotazioni tolkeniane in ottica ravennate, è in vendita per 60mila sterline. Il romanzo fantasy, scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, è considerato il secondo libro più venduto al mondo con una stima di circa 150 milioni di copie.

Minas Tirith, si legge da Wikipedia, è costruita sulla Collina di guardia, o Amon Tirith in sindarin, un fazzoletto di terra affiancato dal monte Mindolluin all’estremità orientale della catena montuosa degli Ered Nimrais. La cittadella è tagliata da uno sperone roccioso a forma di chiglia di nave, che punta verso Est (in direzione di Mordor) e non divide il livello più inferiore. Questo costone di roccia è scavato da tunnel attraverso i quali si snoda la via principale della città. Al termine della Terza era della Terra di Mezzo è la capitale e la città più grande del regno di Gondor. La città fronteggia la fortezza di Minas Morgul e la terra di Mordor, ritrovandosi così a ricoprire un ruolo fondamentale nella Guerra dell’Anello. La descrizione dell’assedio da parte delle forze di Sauron e la battaglia dei Campi del Pelennor, occupano la gran parte de Il ritorno del re, il terzo volume del romanzo, e del corrispettivo cinematografico girato da Peter Jackson.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24